DC Comics, Rebirth: Peter Tomasi parla di Superman, il Papà d'Acciaio
Peter J. Tomasi, co-sceneggiatore di Superman, ha parlato della nuova vita dell'Uomo d'Acciaio, ora alle prese con il ruolo di padre
Si tratta di una dinamica molto specifica: lui ora è padre di un giovane ragazzo e questa è un'interessante comparazione con la relazione che aveva con il proprio padre adottivo, Jonathan Kent. Quest'ultimo provava a guidare Clark lungo un sentiero giusto, mostrandogli come gestire i suoi poteri senza perdere l'empatia. Ora, Clark sta provando a fare lo stesso con suo figlio.
Penso che questo aspetto renda più facile relazionarsi con il personaggio: in questo modo si possono trovare situazioni familiari nella storia, cosa che è andata a cambiare l'intera dinamica di Superman, oltre a fornire un piglio più drammatico al racconto.
Come ogni persona che ha un figlio, penso che Superman stia iniziando a vedere il mondo un po' diversamente. Finché non avrai un figlio non potrai mai sapere com'è avere un figlio! Diventi più attento ed empatico: l'elemento protettivo diverrà prioritario per il personaggio, che si troverà a chiedersi come crescere qualcuno con questi poteri, così che possa proteggere il mondo, instradandolo lungo il giusto percorso.Scrivere di Jon assieme a Patrick Gleason, anche lui padre come me, significa guardare a questo ragazzo come fosse un foglio bianco. Sta imparando e crescendo, spesso per osmosi e per reazione alle altre persone, cercando di assimilare tutto quello che i suoi genitori stanno provando a insegnargli.
Con l'incidente del gatto nel primo numero volevamo mostrare che quei poteri possono rappresentare una minaccia. Credo che i ragazzi, tutti, tendano a pensare a se stessi come se fossero immortali: solo quando tocchi con mano la mortalità la tua percezione del tutto inizia a cambiare.
Vedere i suoi genitori in pericolo, ha fatto crescere Jon rapidamente. Al giorno d'oggi i ragazzi vedono il pericolo tutto attorno a loro, grazie ai social media e a una consapevolezza più grande, cosa che li fa crescere più in fretta. Anche Jonathan avrà modo di imparare da tutto questo, e il ruolo di Superman sarà quello di dargli una spinta lungo la giusta strada.
Infine, Tomasi ha anticipato qualcosa del prossimo arco narrativo di Superman, che vedrà Kal e Jon alle prese Batman e Robin, anche loro padre e figlio.
È grandioso avere la possibilità di far conoscere questi personaggi tra loro, perché io e Pat, ovviamente, ci abbiamo già avuto a che fare nella nostra run di Batman and Robin. Per ciò che concerne il nuovo arco narrativo, vedrete quanto Clark e Bruce siano praticamente agli antipodi su come si dovrebbe crescere un figlio. Sia Jonathan che Damian hanno portato un po' di follia nelle loro vite e loro si rapportano a tutto questo in modo molto differente. È qualcosa di molto affascinante da esplorare per me, credo che i lettori si divertiranno molto.
TUTTO SU SUPERMAN - LEGGI ANCHE:
Quanti Superman ci saranno nella nuova era dell’Universo DC?
Le tribolazioni di Superman e il dolori del giovane Jon Kent
SDCC16, DC Comics: parlano gli autori delle serie di Superman
SDCC16, DC Comics: Tomasi, Gleason e le nuove storie di Superman come papà
Rebirth: su Superman va in scena il debutto del nuovo Superboy!
Fonte: CBR