Chrono Rat-Man #59: Il soldato!

Rat-Man deve affrontare lo scatenato soldato Ira di Dio, in una storia che riprende elementi di un vecchio episodio con il Punitore...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Il soldatoNell'estate 2003 Leo Ortolani realizza una storia legata al contesto bellico, mentre nel mondo esterno ancora riecheggiavano gli eventi dell'11 settembre 2001 e le forze mondiali sono coinvolte nella guerra al terrorismo.

Rat-Man viene chiamato dal colonnello Magnum per affrontare Ira di Dio, un soldato che semina il panico e può essere fermato solamente dai superpoteri e dell'intelligenza dell'uomo in calzamaglia gialla. Premesse non proprio rosee.

Kurt è un uomo massiccio che ha come unico amico un omino di carta ritagliato da sé, ma Rat-Man riuscirà a sfruttare questo elemento per far arrabbiare ancora di più il suo avversario.

Il soldato! è un'avventura con una struttura narrativa piuttosto semplice, in cui l'autore non si sforza di essere politically correct, visto l'argomento, anzi: sono presenti diverse gag di black humour particolarmente graffianti che ironizzano ad esempio su un anziano utilizzato come fermaporta o sull'assenza delle Torri Gemelle dalla skyline di New York.

Sulla copertina del numero di Rat-Man Collection, testata su cui è stata pubblicata per la prima volta la storia, Ortolani inserisce un omaggio ad Amnesty International disegnandone il simbolo (una candela circondata dal filo spinato) davanti a un Rat-Man in tenuta militare.

In occasione della riproposta di questo episodio sulle pagine di Tutto Rat-Man l'autore decide invece di ricreare la copertina di Rat-Man contro il Punitore! sostituendo Frank Castle con Ira di Dio. La storia infatti nasce con l'intento di ripescare alcune battute e situazioni di quell'episodio, che non poteva più essere ristampato (a causa dei diritti Marvel) e che molti lettori non conoscevano, ignorando che anni dopo sarebbe apparso su Rat-Man Gigante grazie allo stratagemma di sostituzione del teschio nero sul costume del Punitore.

Dopo una ricca introduzione che costruisce un contesto più elaborato della breve storia apparsa su Wiz, Il soldato! ripropone infatti un Rat-Man in fuga dalla massiccia furia cieca, tra scariche di proiettili evitate fortuitamente e vani tentativi di mimetizzarsi tra uccelli appesi ai cavi.

[gallery columns="2" size="medium" ids="130487,130485"]

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste