Chrono Hellboy #8: Il Terzo Desiderio

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

Hellboy: The Third Wish #1, copertina di Mike MignolaDopo anni di lavoro e crescita, a seguito della pubblicazione di The Conqueror Worm, Mike Mignola inizia a vedere i primi frutti riguardanti l'Hellboy Universe. Oltre al lancio degli spin-off incentrati sul B.P.R.D., anche il cinema si interessa al mondo di Hellboy e nello specifico il regista Guillermo Del Toro che, dopo una lunga opera di convincimento, riesce a far sì che la Columbia Pictures si interessi al progetto e dia il via libera a un lungometraggio sulla Mano Destra del Destino. Mignola ovviamente viene coinvolto nella realizzazione di questo film, cosa che tuttavia causa un rallentamento nella produzione di nuove storie su Hellboy.

Nonostante ciò, nel 2002 esce una nuova miniserie di due numeri: The Third Wish (Il Terzo Desiderio), una storia la cui gestazione non risulta comunque semplice, dal momento che in un primo momento Mignola pensa di ambientarla in Africa (come peraltro anticipato in The Conqueror Worm), per poi decidere di trascinare la sua creatura nelle profondità oceaniche. Inoltre sembra che in origine non possa realizzarne la parte grafica, tanto che viene selezionato Kevin Nowlan come disegnatore, prima che Mignola riesca a occuparsi anche di questo aspetto.

Hellboy: The Third Wish #2, copertina di Mike MignolaHellboy arriva in Africa, dove incontra uno stregone di nome Mohlomi, il quale lo porta sulla costa marittima. Qui una immensa onda lo avvolge trascinandolo verso il fondo, dove viene catturato da tre sirene, le quali hanno fatto un patto con la Strega dell'Acquitrino: la cattura della Mano Destra del Destino in cambio della realizzazione di tre loro desideri.

Hellboy viene portato al cospetto della strega incatenato: costei, per impedire l'apocalisse che Hellboy porterà nel mondo, intende ucciderlo. Prima però tiene fede all'accordo e realizza i desideri delle tre sirene: le prime due si vedono tuttavia ritorto contro quanto richiesto e rimangono uccise, mentre la terza si allontana con una lancia un tempo appartenuta a suo padre e che sembrava perduta per sempre.

La sirena poco dopo si imbatte nel fantasma di suo padre, il quale la incolpa per ciò che ha causato, in quanto il prigioniero non ha fatto nulla di male. Pentita del suo gesto, la sirena usa la lancia per liberare Hellboy, che usa a sua volta la lama per impalare la Strega dell'Acquitrino e liberare così le tante anime che lei aveva imprigionato nel corso dei secoli.

Hellboy Weird Tales #7, copertina di Phil NotoLa sirena che ha aiutato Hellboy diviene la nuova Strega dell'Acquitrino e suo padre decide di rimanerle accanto. Il corpo di Hellboy, intanto, provato dalla battaglia, vaga per le distese oceaniche.

Poco dopo la pubblicazione di The Third Wish, Mignola si trasferisce a Praga per supervisionare la produzione del film di Hellboy. Per colmare l'attesa di nuovi fumetti che si viene a creare a causa di ciò, tra il 2003 e il 2004 viene pubblicata una miniserie bimestrale in otto numeri intitolata Hellboy: Weird Tales.

Il progetto si compone di 27 racconti brevi scritti e disegnati da personalità note e meno note del mondo del fumetto (John Cassaday, Alex Maleev, Eric Powell, Craig Thompson, ecc...): pur essendo tutti inquadrabili come fuori continuity, si rivelano dei simpatici divertissement che dimostrano come il mondo di Hellboy possa anche prestarsi a racconti comici o grotteschi... weird, appunto.

The Third Wish è stato pubblicato sul sesto volume di Hellboy edito da Magic Press e ne è stata annunciata da tempo una nuova edizione su La Biblioteca di Hellboy vol. IIIWeird Tales è stato pubblicato, nella sua edizione più recente, in un unico volume sempre edito da Magic Press.

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste