Chrono Don Rosa #24 - Paperino in: Accadde al grattacielo de' Paperoni
Le disavventure di Paperino in Accadde al grattacielo de’ Paperoni, di Don Rosa, ma la Saga e i suoi temi più complessi si avvicinano
Per il momento, però, Rosa si concede ancora alcune storie di puro divertimento, come questa Paperino in: Accadde al grattacielo de' Paperoni, del 1991. Analogamente alla maggior parte delle storie con protagonista Paperino, il fumetto è una sequenza di gag slapstick, che si regge sulla forza comica delle reazioni e delle espressioni del papero.

Come sempre nell’universo Barks-donrosiano, Paperino si impegna a fondo nel lavoro di turno, in cui dimostra anche una spiccata abilità. Ma una distrazione di troppo trasforma una giornata da lavavetri al Grattacielo De Paperoni in una folle e divertente caduta dall’ultimo piano.
Leggendo la storia si ha l’impressione che alcune gag - analoghe a quelle dei cartoni degli anni ’30, ’40 e ’50 - avrebbero dato il meglio in forma animata. Ma bisogna riconoscere all’autore il merito di riuscire a sfruttare al massimo il medium che ha disposizione, creando momenti assolutamente esilaranti.La cura dei dettagli e delle microtrame sullo sfondo è, come sempre, maniacale. E il ruolo riservato allo Zione - alla ricerca di un nichelino cadutogli in un tombino - è la ciliegina sulla torta, che fa da contraltare alle disavventure di Paperino.
D.U.C.K. HUNT
L’omaggio a Carl Barks si trova nella vignetta di apertura della storia, in basso a sinistra, stampato su un cartellone affisso a uno dei grattacieli.
CHRONO DON ROSA:
Chrono Don Rosa: su BadComics.it tutte le storie dell’autore della Saga di Paperon de’ Paperoni
Chrono Don Rosa #2 – Zio Paperone: Due nipoti, nessun profitto
Chrono Don Rosa #9: Zio Paperone e l’Ultima Slitta per Dawson
Chrono Don Rosa #13: Zio Paperone e il ritorno a Testaquadra
Chrono Don Rosa #14: Zio Paperone e la maledizione di Nostrildamus
Chrono Don Rosa #23: Paperino, il papero che cadde sulla Terra