Chrono Asterix #19: Asterix e gli allori di Cesare
Asterix e gli allori di Cesare porta gli irriducibili galli a Roma, nel tentativo di aiutare Abraracourcix a vincere un'azzardata scommessa
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Rapidamente gli autori tornano all'inizio della vicenda, per mostrarci Abraracourcix costretto dalla moglie ad andare in visita dal cognato: Omeopatix è un ricco uomo d'affari e Beniamina si lamenta con il marito perché lui non le ha permesso di condurre uno stile di vita simile a quello di suo fratello. Il capovillaggio, stanco di questi continui confronti, dopo aver alzato il gomito a cena, fa un'ardua scommessa: inviterà Omeopatix a un banchetto, dove il ragù sarà cucinato utilizzando l'alloro della corona di Giulio Cesare.
In questa storia c'è anche un elevato numero di comprimari, tutti ben caratterizzati, tra i quali spicca Gracchus, figlio di buona famiglia che evidenzia le incomprensioni generazionali già sfruttate in Asterix e i Normanni con Menabotte; questo ragazzo è però decisamente più dedito al vizio, come d'altronde succede a molti altri personaggi del volume. La folle scommessa di Abraracourcix è frutto di qualche bicchiere di troppo e anche l'ingenuo Obelix dimostra uno spiccato gusto per l'alcool, pur non essendo in grado di reggerlo. L'intera classe borghese della Francia contemporanea è presa di mira dagli autori, che ne fanno un ritratto impietoso, pur utilizzando la leggerezza caratteristica della serie.
Il domatore di leoni all'interno del Circo Massimo, invece, è una caricatura di Jean Richard, attore francese conosciuto anche per aver aperto un proprio circo. Tra un processo in tribunale e la collaborazione forzata di un altro schiavo, Asterix e Obelix riescono a mettere le mani sugli allori di Cesare, lasciando l'imperatore romano andare in parata... condito con del rosmarino.
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX