Chrono Asterix #18: Asterix e il Regno degli Dei
In Asterix e il Regno degli Dei, il villaggio di irriducibili Galli deve affrontare la minaccia dell'urbanizzazione romana...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il progetto dell'architetto Angolacutus è quello di costruire Roma II, ma l'imperatore si oppone dicendo che può esistere una sola Roma e il nome diventa così Il Regno degli Dei; si tratta di un riferimento a Parly 2, area residenziale a ovest di Parigi che negli anni in cui il fumetto è stato realizzato veniva pubblicizzata in abbondanza e il cui nome poteva essere "Parigi 2", se non fosse stato per le proteste di alcuni consiglieri municipali della capitale. Questo è solo uno dei riferimenti all'attualità, al quale si affiancano i circhi-parcheggio e i bazar-tabarnae, versioni antiche rispettivamente dei cinema drive-in e dei centri commerciali.
Quando però i primi abitanti del Regno degli Dei si insediano nel palazzo, i Galli si trovano a dover affrontare un avversario diverso dal solito: non soldati romani che si meritano qualche cazzotto ben assestato, ma semplici civili, la cui colpa è solo relativa e quindi devono essere trattati con modi più delicati; ma questo però non significa meno divertenti: la consueta rissa lascia dunque posto a una spassosa tecnica di spavento che trasforma Obelix in un selvaggio scatenato, mentre Asterix prova fintamente a tranquillizzare chi si è appena insediato e teme di rischiare la pelle vivendo a stretto contatto con simili barbari.
Albert Uderzo si concede diverse vignette di grandi dimensioni con disegni a tutta pagina e una doppia splash page, dando alle tavole un maggior respiro, sicuramente adatto a rappresentare l'architettura dei nuovi edifici, dopo aver esplorato nell'albo precedente la verticalità necessaria a raccontare avventure montane. Il banchetto finale è uno dei rari casi in cui viene concesso di partecipare anche ad Assurancetourix, considerando il suo contributo fondamentale nel far fuggire i Romani dal Regno degli Dei.
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX