Chrono Star Wars #76: Jedi Quest
Il piccolo Anakin nei suoi giorni di apprendista sotto il giovane Obi-Wan Kenobi: avventure parallele ai romanzi di Jedi Quest
Miniserie di 4 numeri
Autore: Ryder Windham
Colori: David Nestelle
Copertina: Pop Mhan
Come già visto nel trattare la serie Republic, le storie che coprono il periodo tra La Minaccia Fantasma e L’Attacco dei Cloni, nel ciclo principale targato Dark Horse, si focalizzano sui personaggi secondari.
Coloro che nel film sono mere comparse, come Ki-Adi Mundi, diventano protagonisti. E nuovi personaggi affiancano quelli che provengono dalle pellicole, Quinlan Vos e Aayla Secura su tutti.
L’editore dell’Oregon decide, quindi, di dedicare delle miniserie apposite ai protagonisti indiscussi della nuova Trilogia, Obi-Wan e Anakin, ed è questo il caso di Jedi Quest.
Il titolo del fumetto, non a caso, è lo stesso della serie di romanzi per ragazzi, come analoghi sono i personaggi e i temi trattati. Jedi Quest, tanto in versione scritta che disegnata, racconta l’apprendistato di Anakin sotto Obi-Wan Kenobi, analogamente a quanto fa Jedi Apprentice con il duo Qui-Gon - Obi-Wan.
Nel caso della miniserie in oggetto siamo nel 28 ABY, ovvero quattro anni dopo gli eventi di Episodio I. Anakin è ancora un ragazzino e Obi-Wan sta cercando di districarsi nel suo ruolo di giovane maestro, qui nell’inusuale look che lo vede sfoggiare i capelli alle spalle ma il volto rasato, come in alcune copertine dei romanzi che coprono lo stesso periodo.
La vicenda si apre su Ilum, dove Anakin, nelle grotte ricche di cristalli, costruisce finalmente la sua spada laser. L’episodio ricorda molto quello di Luke nella caverna del Lato Oscuro su Dagobah, ne L’Impero Colpisce Ancora. Qui, però, i toni sono più cupi: come sappiamo il percorso di Anakin sarà parecchio diverso da quello del figlio.
Se Luke è spinto alla violenza dalla minacciosa figura di Vader, per Anakin è Darth Maul la nemesi che riesce a smuovere la rabbia sopita del giovane Skywalker di turno.
Curiosamente (siamo nel 2001, prima dell’uscita de L’Attacco dei Cloni nelle sale cinematografiche) Maul fa riferimento a Shmi, la madre di Anakin, chiedendo al giovane come salverà la genitrice se non abbastanza potente.
Sappiamo che proprio quel fallimento darà il via alla discesa di Anakin nel Lato Oscuro.
Jedi Quest è interessante anche per la fugace ma fondamentale apparizione di Palpatine. È proprio il Cancelliere Supremo a spingere perché Obi-Wan e Anakin si impegnino nella missione che li vede, al ritorno da Ilum, in prima linea contro dei malintenzionati dediti alla tratta degli schiavi.
Rivivendo la tragica condizione della sua infanzia, Anakin viene spinto ad affrontare i suoi demoni peggiori. Il tutto a discapito dell’addestramento di Obi-Wan, con il quale l’allievo a arriva a scontrarsi verbalmente. E a favore dei piani di Palpatine per il futuro del ragazzo.
Impossibile non citare, tra le altre cose, anche la presenza in Jedi Quest di Siri Tachi, alla sua unica apparizione fumettistica. Il personaggio, mutuato dalle serie Jedi Apprentice e dall’omonimo ciclo romanzesco Jedi Quest, è una giovane Jedi che - nel timeframe della miniserie a fumetti - lavora sotto copertura per gli schiavisti guidati dal perfido Krayn.
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
Un’avventura piacevole, profondamene legata alla continuity del periodo preso in oggetto, che tratta un temi vitali nel percorso del giovane Anakin.
Lato Oscuro
Chi non ha letto i romanzi omonimi non può apprezzare appieno la figura di Siri Tachi. Inoltre va ammesso che i disegni di Pop Mhan lasciano alquanto a desiderare. Probabilmente una delle peggiori prove artistiche del lungo ciclo di fumetti stellari di Dark Horse.
Giudizio Finale
Imperdibile per i lettori di Jedi Quest (romanzi) e Jedi Apprentice. Caldamente consigliato a tutti gli altri. A patto di soprassedere sui disegni.
CHRONO STAR WARS: