Chrono Star Wars #75: Jedi - The Dark Side

Un viaggio nel passato di uno dei personaggi più amati e inesplorati della saga: Qui-Gon Jinn. Ma Star Wars Jedi: The Dark Side resta incompiuto

Condividi

Star Wars: Jedi - The Dark Side

Miniserie da 5 numeri

Data di pubblicazione: maggio 2011 - settembre 2011

Autore: Scott Allie

Disegnatore: Mahmud Asrar

Colori: Paul Mounts

Copertina: Stéphane Roux

Jedi - The Dark SideCon l’uscita dei prequel, gran parte della produzione fumettistica si concentrò nell’esplorare il periodo compreso tra La Minaccia Fantasma e La Vendetta dei Sith.

Va da sé che un personaggio come Qui-Gon Jinn, che muore proprio alla fine del primo film, avrebbe trovato difficilmente spazio nelle pubblicazioni degli anni 1999-2005, dedicate a riempire il periodo successivo alle pellicole, piuttosto che scavare nel passato.

Fanno eccezione alcune miniserie a fumetti e il ciclo di romanzi per ragazzi Jedi Apprentice, di cui solo i primi quattro numeri sono arrivati in Italia, sotto il titolo di Apprendista Jedi.

Tutti i prodotti in questione, però, vanno ad approfondire il legame tra Qui-Gon e il suo apprendista più famoso, Obi-Wan Kenobi, impedendo di focalizzarsi sulla figura dell’eterodosso Maestro Jedi.

A questo pone rimedio la serie Jedi, esordita nel 2011 e per cui era prevista una run ben più lunga di quella che poi si rivelò essere di appena cinque numeri.

Il ciclo, che inizia ventuno anni prima de La Minaccia Fantasma, avrebbe dovuto coprire il periodo tra la tragica fine dell’apprendistato di Xanatos, secondo allievo di Jinn, e arrivare a poco prima dell’inizio di quello di Obi-Wan, narrato nella suddetta serie di romanzi Jedi Apprentice.

Come per tutte le serie degli anni 2011/2012, fu l’acquisizione Disney a decretarne la morte anzitempo, lasciandoci con il solo primo storyarc, Dark Side, che narra appunto gli ultimi giorni di Qui-Gon come maestro di Xanatos, attingendo a piene mani dalla backstory di Jedi Apprentice e facendo da storia delle origini per il villain della serie di libri.

Xanatos è un allievo difficile. Di nobile e famiglia e altezzoso, l’addestramento è stato un compito gravoso per Qui-Gon, che qui vediamo molto più giovane e, se possibile, ancora meno controllato di come lo vediamo in Episodio I.

L’ultima missione, per maestro e padawan, è una prova tanto per l’uno quanto per l’altro. Giunti sul pianeta di origine dell’allievo, Telos IV, Xanatos non riesce a vincere il risentimento verso il padre, che crede lo abbia rifiutato, e al contempo è convinto che i Jedi vogliano che ritorni a casa e lasci l’ordine, in quanto inadatto. Qui-Gon, dal canto suo, non riesce a salvare il difficile ragazzo da se stesso, il quale, vittima di eventi più grandi di lui, finisce preda del Lato Oscuro.

A farne le spese è Qui-Gon stesso. Sappiamo, dalla lettura dei romanzi del ciclo di Jedi Apprentice, che Jinn non aveva più voluto avere allievi dopo la traumatica esperienza con Xanatos. Ciò che non sapevamo, prima di finire Jedi - The Dark Side, è che dopo aver perso l’allievo Qui-Gon era fuggito per una sorta di esilio autoimposto, volto probabilmente a ritrovare se stesso.

La promessa di Dark Horse era di continuare a narrare la vita di Qui-Gon antecedente all’incontro con Obi-Wan, ma purtroppo non fu possibile.

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Qui-Gon Jinn è un personaggio affascinate e poco sfruttato. Vederlo in azione, soprattutto in tempi parecchio antecedenti rispetto a Episodio I, è di sicuro interesse.

 

Lato Oscuro

La storia termina con un cliffhanger destinato a rimanere insoluto.

Giudizio Finale

Consigliato ai fan di Qui-Gon e, soprattutto, a chi a suo tempo lesse i libri di Jedi Apprentice, a patto di soprassedere sul non-finale.

CHRONO STAR WARS:

Continua a leggere su BadTaste