Chrono Hellboy #4: Storie brevi, 1997/1999

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

Hellboy Christmas SpecialCon la conclusione delle miniserie Wake The Devil e Almost Colossus, negli anni successivi Hellboy torna a essere protagonista solo di racconti brevi. Una situazione che si protrae per quasi cinque anni. Eppure è un periodo molto florido, in quanto permette a Mike Mignola di sperimentare, di affinare in maniera ulteriore il suo tratto e di rendere la Mano Destra del Destino qualcosa di assolutamente unico nel panorama fumettistico.

Il primo di questi racconti brevi è Christmas Underground (Un Natale sottoterra), pubblicato in origine nel dicembre 1997 su Hellboy Christmas Special.

La Vigilia di Natale del 1989, Hellboy va alla ricerca della figlia di una donna morente, perché possa darle il regalo che doveva esserle consegnato cinque anni prima, al tempo della sua scomparsa: una collana. Hellboy ritrova la ragazza in una tenebrosa villa, dove gli confessa di essersi sposata con un principe che le era apparso sotto forma di topo. Hellboy le consegna la collana e questo spezza l'incantesimo che la teneva prigioniera, permettendole dunque di dare un ultimo saluto alla madre.

Mignola decide poi di concentrarsi finalmente su un altro componente del B.P.R.D., che tanto interesse ha suscitato: Abe Sapien. Inizia così a buttare giù alcuni schizzi di una storia intitolata Dark and Terrible, la quale avrebbe dovuto esplorare il misterioso passato di Abe; tuttavia alla fine rimane insoddisfatto di quanto concepito e sceglie di abbandonare il progetto: le origini dell'agente del B.P.R.D. sarebbero state rivelate solo alcuni anni più tardi. La storia doveva essere davvero scadente agli occhi di Mignola, tanto che ora non ricorda nemmeno la trama di fondo.

Abe Sapien: Drums of the Dead, copertina di Mike MignolaAbe comunque è protagonista di un one-shot pubblicato nel marzo 1998 intitolato Drums of the Dead (I Tamburi della Morte): la storia si segnala in quanto è la prima dell'Hellboy Universe a non essere sceneggiata o illustrata da Mignola; il racconto viene infatti scritto da Brian McDonald e disegnato da Derek Thompson. In questa avventura autoconclusiva Abe Sapien indaga su una maledizione emanata da spiriti di schiavi africani, gettati fuoribordo durante una traversata e lasciati annegare.

Nello stesso albo, come back-up feature, vi è una nuova storia di Hellboy ideata da Mignola: Heads (Teste), ispirata alla leggenda giapponese dei demoni dalle teste fluttuanti, i Nukekubi. La vicenda, ambientata nel 1967, vede Hellboy affrontare le teste volanti di alcuni giapponesi barbaramente uccisi che lo avevano ospitato a casa loro per una notte.

Qualche mese dopo Mignola ha la possibilità di recuperare un racconto che aveva in mente fin dal 1994: The Baba Yaga. In origine, sarebbe dovuta infatti comparire come back-up feature della serie Monkeyman and O'Brien realizzata da Art Adams, ma alcuni ritardi di pubblicazione lo impedirono. Così, quando nell'agosto del 1998 esce un volume contenente alcune storie brevi (The Chained Coffin and Others), questa storia viene pubblicata appositamente per quella edizione.

Ispirata alla leggenda della più celebre strega russa e ambientata nel 1964, vede Hellboy recarsi in Russia per fermare una serie di rapimenti di bambini. La responsabile è la strega Baba Yaga che, dal confronto che ne segue, perde un occhio giurando vendetta contro Hellboy.

Dark Horse Presents Annual 1998, copertina di Mike MignolaSempre nell'agosto del 1998, viene pubblicato un Annual della rivista Dark Horse Presents e Hellboy vi fa una nuova apparizione grazie alla storia The Right Hand of Doom (La Mano Destra del Destino). Hellboy incontra Adrian Frost, figlio di Malcolm Frost, uno degli uomini presenti al momento in cui Rasputin lo portò sul piano terrestre e che passò gli ultimi anni della sua vita con in mente il solo scopo di distruggere Hellboy, spinto da un antico documento che esortava a guardarsi da colui che porta la Mano Destra del Destino. Hellboy riesce a convincere infine Adrian delle sue buone intenzioni, seppur costui conservi ancora qualche traccia di dubbio.

L'anno successivo, sulla rivista Dark Horse Extra, nei numeri dal #14 al #19, pubblicati tra luglio 1999 e gennaio 2000, compare la storia The Varcolac (Il Varcolac). Questo racconto ha l'insolita caratteristica di essere presentato in grande formato su una pagina, come le strisce a fumetti dei quotidiani statunitensi. Successive edizioni comunque scelgono di adottare il classico formato, cosa che consente a Mignola di apportare alcune correzioni.

La storia si ispira a una leggenda che Mignola apprese in giovane età su un libro, incentrata su un vampiro rumeno. Il racconto è ambientato nel 1982, nello Yorkshire: Hellboy sta per impalare la vampira Ilona Kakosy, quando all'improvviso si ritrova preda di una immensa figura alata nota come il Varcolac. Hellboy tuttavia intuisce che questa è solo una illusione creata da Ilona Kakosy, la quale viene uccisa.

L’edizione italiana più recente di queste storie si può trovare su La Biblioteca di Hellboy voll. I e II.

Hellboy

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste