Chrono DoubleDuck #20: Mnemon

Nuovo appuntamento con Chrono DoubleDuck, la rubrica dedicata alle storie di Paperino agente segreto!

Condividi

Titolo: DoubleDuck - Mnemon

Prima pubblicazione: Topolino 3012

Data di pubblicazione: 20 agosto 2013

Soggetto e sceneggiatura: Marco Bosco

Disegni: Francesco D'Ippolito

Missione tra i “ricconi” di Montecarlo per Double Duck, in compagnia di Kay K. e B-Black.

Il direttore dell’Agenzia, Head H., invia i tre agenti nel Principato per indagare sui ricchi ospiti del Magnolia Resort, un centro benessere che pare convogliare plutocrati dediti ad affari illegali.

Mentre Kay K e B-Black si fingono una coppietta ospite del resort e si godono, di fatto, una vacanza, a Paperino, come sempre, tocca il lavoro sporco ed è costretto a fingersi un cameriere per infiltrarsi nella struttura.

Come spesso capita, quando il Nostro lavora per conto dell’Agenzia, c’è lo zampino dell’Organizzazione dietro a tutto quanto.

La misteriosa stanza della Terapia Bioenergetica, infatti, trattamento dedicato esclusivamente ai clienti più facoltosi, nasconde in realtà un dispositivo in grado di impiantare falsi ricordi di azioni illecite compiute dai malcapitati ospiti, i quali - pur di non rendere noto il loro coinvolgimento - sono disposti a farsi ricattare da Ken Okosawa, direttore del centro e - segretamente - membro dell’Organizzazione.

La macchina dei nemici dell’Agenzia, insomma, funge da Total Reset Button al contrario. E i tre agenti non perdono tempo a distruggerla e completare la missione.

Al di là dell’ottima fattura della storia, tanto per la sceneggiatura quanto per i disegni, in questa fase il ciclo di DoubleDuck sembra mancare in parte del mordente che aveva avuto all’inizio.

Se, infatti, le singole storie sono sempre interessanti, articolate e ben congegnante, è innegabile che la trama orizzontale che metteva in scena i misteri dei primi tre giorni perduti di Paperino, del Grande Capo e del leader dell’Organizzazione, aveva contribuito non poco al successo e al fascino della saga.
Giunti a questo punto, con i grandi misteri - apparentemente - tutti svelati, il lavoro degli agenti sembra essere ormai routinario.

Ma l’apparenza inganna, come vedremo.

CHRONO DOUBLEDUCK:

Continua a leggere su BadTaste