Chrono Asterix #14: Asterix e il paiolo
In Asterix e il paiolo, al villaggio di irriducibili Galli viene consegnato in custodia un paiolo pieno di sesterzi da nascondere...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Questo stratagemma narrativo serve per tenere unita alle altre quella che può essere considerata come l'avventura più episodica di tutta la serie. Asterix e il paiolo è infatti una storia on the road nella quale Asterix e Obelix vivono molte esperienze differenti, nella speranza di poter riempire nuovamente il contenitore che è stato svuotato indebitamente. Inizialmente cercano di scoprire il colpevole del furto, ma, dopo aver fatto irruzione nell'accampamento di Petibonum e nel nuovo ristorante dei pirati di Barbarossa, i due Galli capiscono che l'unico modo per restituire il paiolo pieno è trovare una fonte di guadagno di nuovi sesterzi. Provano a diventare commercianti di cinghiali, ad ammaestrare Idefix, o a combattere come gladiatori, ma nessuna di queste attività sembra essere adatta a loro.
È interessante notare come il denaro porti i Galli a comportarsi in maniera scorretta più di quanto abbiano mai fatto nel corso della serie. Inizialmente infatti Abraracourcix accetta di nascondere i sesterzi, aiutando il villaggio vicino a infrangere gli accordi della pax romana che loro stessi avevano stabilito; Asterix in persona poi si spingerà addirittura a compiere una rapina in banca per raggiungere il suo obiettivo. Sembra che gli autori vogliano sottolineare quanto il denaro possa spingere le persone a diventare più scorrette e subdole, come si capisce anche da personaggi come Moralélastix (ispirato chiaramente ai collaborazionisti durante la Seconda Guerra Mondiale), dallo scommettitore Distribuzionedeprezzix, o dai soldati dell'esercito romano pronti ad azzuffarsi tra loro per ricevere il proprio compenso.
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX