Chrono Star Wars #71: Purge
Uno dopo l'altro: la caccia di Darth Vader ai Jedi sopravvissuti all'Ordine 66 è narrata impietosamente in Star Wars: Purge
Data di pubblicazione: 2005 - 2013
Disegnatori: Douglas Wheatley, Jim Hall, Chris Scalf, Marco Castiello, Andrea Chella
Copertine: Adam Hughes, Travis Charest, Chris Scalf, Dan Scott
Con la conclusione della Trilogia dei Prequel, il mondo dei libri e dei fumetti comincia a fare i primi, timidi, passi nell’era ancora del tutto inesplorata degli anni successivi a Revenge of the Sith, ovvero dei primi periodi della storia Imperiale.
Se la coeva Dark Times si occupa di mostrarci quest’era dal punto dei vista dei Jedi fuggitivi, è invece compito di Purge di narrarci le vicende seguendo le vicende di Darth Vader e della sua ossessione per i Jedi.
Le quattro storie, Purge, Purge - Seconds to Die, Purge - The Hidden Blade e Purge - The Tyrant’s Fist sono quattro brevi storie autoconclusive, tutte slegate fra di loro ma che hanno come filo conduttore la caccia ai Jedi perpetuata da Darth Vader e che risulta essere una vera e propria ossessione per il nuovo Signore Oscuro dei Sith.
Trait d’union della serie è, infatti, oltre ovviamente alla sterminio dei sopravvissuti all’Ordine 66, proprio il personale coinvolgimento di Vader nella faccenda. Per Palpatine la questione Jedi è un capitolo chiuso e dei pochi superstiti se ne può occupare l’esercito di cloni. L’imperatore ha ben altri piani per il suo allievo.
Vader, però, riesce in più di un’occasione a ritagliarsi l’opportunità di indulgere in quella che sembra la sua attività preferita e che scopriamo essere legata a doppio filo a Obi-Wan.
Il nostro è infatti alla ricerca del suo vecchio maestro e, nonostante il parere contrario di Palpatine non avrà pace finché non chiuderà i conti aperti su Mustafar.
E, come sappiamo, questo non avverrà che molti anni dopo, durante gli eventi di Una Nuova Speranza, che in qualche modo può essere riletto anche come conclusione stessa di Purge.
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
Alcuni pesi massimi alla sceneggiatura e disegni sempre di ottimo livello per delle vicende che fin dall’uscita di Una Nuova Speranza nel 1977 i fan hanno potuto solo immaginare.
“Darth Vader aiutò l’Impero a dare la caccia ai Cavalieri Jedi e a distruggerli” racconta Obi-Wan a Luke. Se ci interessa sapere come si sono svolti questi fatti, Purge è la serie adatta.
Meritevoli di menzione, poi, sia la copertina di Adam Hughes del primo volume che gli splendidi disegni e colori di The Hidden Blade, terzo episodio, ad opera di Chris Scalf.
Lato Oscuro
Se siamo alla ricerca di vicende leggere e a lieto fine, Purge non è la serie adatta.
Giudizio Finale
Darth Vader a caccia di Jedi dovrebbe essere un motivo sufficiente per amare Purge.
CHRONO STAR WARS: