Chrono Star Wars #70: Star Wars: Republic, quarta parte - Clone Wars

Atmosfere apocalittiche e crepuscolari per la fine di Star Wars: Republic, giungono al termine le avventure e... le vite dei protagonisti!

Condividi

Star Wars: Republic

Serie mensile di 83 numeri

Data di pubblicazione: 1998 – 2006

Autore, disegnatore, colori, copertine: Vari

Star Wars Republic IVTra il 1999 e il 2002, attraverso nove archi narrativi principali, la Dark Horse ha messo in scena personaggi ed eventi che hanno definito il mondo di cui vediamo appena la superficie ne La Minaccia Fantasma. Con l’arrivo nei cinema de L’Attacco dei Cloni, tutto cambia. La Lucasfilm è decisa a mettere in piedi un progetto crossmediale che racconti le varie fasi della guerra attraverso tutti i canali possibili e “in tempo reale”!
Si, perché - non a caso - i tre anni che separano il secondo e il terzo episodio di Star Wars nelle sale cinematografiche, corrispondono, in termini di tempo, allo stesso periodo che intercorre tra l’inizio e la fine della Guerra dei Cloni.

Così, con uno sforzo editoriale su più fronti simile a quello intrapreso ora dalla Lucasfilm/Disney in tempi ipiù recenti, seguiamo di settimana in settimana l’evolversi del conflitto che vede scontrarsi Repubblica e Separatisti, attraverso libri, videogiochi, cartoni animati e l’originale bollettino on line denominato Holocron News.

Ovviamente anche i fumetti fanno la loro parte. E, oltre ai fascicoli dedicati ai singoli Jedi, di cui si è già parlato in precedenza, tocca proprio a Republic - com’è logico che sia - riempire il timeframe in questione. Così, se altri media si focalizzano sui personaggi principali dei film o su nuovi ingressi nel cast stellare creati per l’occasione, i fumetti continuano a raccontarci le gesta, oltre che di Obi-Wan e Anakin, anche di tutti quei personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere durante i primi nove archi narrativi di questa fortunata serie, ovvero Dark Woman, Quinlan Vos, Aayla Secura, Tholme, K'Kruhk, A’sharad Hett e via dicendo.

La guerra, com’è ovvio aspettarsi, incide più o meno profondamente su ciascuno di questi personaggi portandoli a gesti più o meno estremi o comunque a scelte non facili e mostrandone - o suggerendone - il destino ultimo. Indimenticabile, in questo senso, è ad esempio il momento in cui Hett mostra per la prima volta il suo volto, atto non scontato per uno, come lui, cresciuto in mezzo ai predoni Tusken. O, ancora, è al contempo dolce e amaro il finale che vede protagonisti Aayla Secura, Tholme, Quinlan Vos e la sua fiamma Khaleen Hentz. Alcuni li sappiamo condannati. Altri sopravviveranno, ma il loro mondo è finito con la Repubblica stessa di cui la serie porta il nome.

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

All’altissima qualità delle storie si aggiunge una perfetta gestione della timeline attraverso tutti i media.

Lato Oscuro

Nessuno in particolare.

 Giudizio Finale

Anche prima della gestione di Dave Filoni, le Guerre dei Cloni erano state già splendidamente narrate in Republic. Imperdibile.

CHRONO STAR WARS:

Continua a leggere su BadTaste