Chrono Star Wars #69 – Star Wars: Republic, terza parte

All'interno della nostra rubrica stellare continuiamo ad analizzare l'epica serie a fumetti Star Wars: Republic pubblicata anni fa dalla Dark Horse

Condividi

Star Wars: Republic

Serie mensile di 83 numeri

Data di pubblicazione: 1998 – 2006

A.A.V.V.

Star Wars: RepublicLa saga di Quinlan Vos e di Aayla Secura, analizzata nel precedente Chrono Star Wars, viene intervallata da altri storyarc che proseguono vicende aperte nei primi numeri.

È il caso, ad esempio, del quinto arco narrativo, The Hunt for Aurra Sing - scritto da Tim Truman per le matite di Davide Fabbri - che riprende le fila di quanto narrato tra Outlander e Emissaires to Malastare, riportando in scena A’sharad Hett, singolare Jedi-Sabbipode, e l’affascinante Dark Woman, Maestra Jedi dai metodi non convenzionali, nella sua caccia alla vecchia apprendista traditrice, quell’Aurra Sing a cui è dedicato il titolo e che, da grande promessa di Episodio I, non vedrà poi grandi sviluppi se non proprio sulle pagine dei fumetti.

Il settimo arco narrativo, The Stark Hyperspace War, segue il salvataggio di Aayla Secura visto in Darkness. John Ostrander, alla sceneggiatura per i disegni di Davide Fabbri, sfrutta la cornice che vede la Jedi alla ricerca delle memorie perdute, per narrarci una vicenda antecedente agli eventi de La minaccia fantasma e che vanta la presenza, tra gli altri, di Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi. Va notato, infatti, che fino a quel momento la serie si era focalizzata esclusivamente su personaggi inediti o comunque di contorno, rispetto ai protagonisti degli episodi cinematografici.

E il cambio di rotta, in questo senso, avviene proprio con il nono arco narrativo, l’ultimo prima degli eventi di Episodio II e, quindi, l’ultimo prima che la serie si occupi di narrare le vicende della Guerra dei Cloni, che ha per protagonisti Obi-Wan e Anakin. Ostrander è nuovamente ai testi, con i disegni di C. P. Smith, e ci fa entrare nel mondo delle guardie senatoriali, gli eleganti soldati in blu visti brevemente negli episodi I e II e predecessori delle ben più famose guardie reali imperiali, le “guardie rosse” che esordiranno in Episodio III.

Possiamo immaginare che l’inserimento di Obi-Wan e Anakin in Republic, proprio a ridosso dell’uscita de L’Attaco dei Cloni, sia funzionale al ruolo di protagonisti che avranno nel futuro della serie, che comunque non smetterà di portare avanti le vicende di Quinlan, Aayla, Dark Woman e degli altri personaggi nati e cresciuti sulle pagine di questa grande serie a fumetti.

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Ostrander ai testi è sempre una garanzia. E Tim Truman fa un ottimo lavoro nel proseguire la storia di Dark Woman e Aurra Sing. Inoltre vedere in azione A’sharad Hett, consapevoli di quello che sarà il suo destino in Legacy, getta una luce particolare sulla rilettura di queste storie.

Lato Oscuro

Narrativamente siamo a livelli piuttosto alti. Dal punto di vista grafico, purtroppo, non brilla Honor and Duty, le cui matite ad opera di C. P. Smith sono di scarsa qualità. 

Giudizio Finale

Continua l’ottima corsa di una serie che ha fatto storia.

CHRONO STAR WARS:

Continua a leggere su BadTaste