Chrono Rat-Man #57: Il morso del Ragno!

Rat-Man incontra nuovamente il Ragno, ora responsabile di un'agenzia in grado di donare enorme popolarità ai supereroi...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

RMC 35Dopo l'impegnativa Esalogia delle Origini, Leo Ortolani decide di riprendere fiato dedicandosi a un fumetto leggero e divertente, così da proporre qualcosa agli antipodi rispetto all'ambizioso ciclo di episodi appena concluso. Il morso del Ragno! riporta in scena l'avversario aracnide già visto nei primi anni di Rat-Man, qui con rinnovato potere e al timone di un'agenzia in grado di donare popolarità ai supereroi.

La storia esce nel 2003, qualche mese dopo il primo Spider-Man di Sam Raimi (la cui locandina è ripresa nella copertina di Rat-Man Collection), uno dei primi grandi successi che decreteranno l'inizio del boom supereroistico sul grande schermo.

Tra i principali beneficiari del morso del Ragno c'è Filtus Fulter, timido e impacciato studente ispirato al Peter Parker delle origini, poi diventato un celebre supereroe. Rat-Man è scettico a riguardo, ma gradualmente si lascia attirare dalla possibilità di raggiungere una fama universale, arrivando a pochi centimetri dall'essere morso dalla sua nemesi di un tempo.

Nonostante gli intenti spensierati di Ortolani, questo episodio contiene una nota malinconica racchiusa del personaggio del Cacciatore, un popolare personaggio dei fumetti ormai decaduto che deve fare i conti con un improvviso crollo di popolarità. Si tratta di un omaggio al personaggio di Gregory Hunter creato da Antonio Serra, protagonista di una serie Bonelli chiusa pochi mesi prima, avvisaglia di un nuovo assetto del mercato editoriale fumettistico.

Si aggiunge così un tassello alla visione metafumettistica di Rat-Man, attraverso la quale l'autore - tramite la natura di una serie a fumetti, la sua conclusione e ciò che caratterizza l'esistenza del personaggio - porta avanti una ricerca che proseguirà per l'intera saga dell'eroe con le orecchie da topo.

RMG 29

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste