Chrono Asterix #5: Asterix e il giro di Gallia
Asterix e Obelix affrontano un viaggio attraverso tutta la Gallia per dimostrare di poter sfuggire alla prigionia dell'esercito romano...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Questo stratagemma spinge Asterix e Obelix a esplorare l'intera Gallia per un viaggio enogastronomico volto a raccogliere le specialità di ogni regione, così da dimostrare al prefetto romano di poter scampare alla prigionia da lui ordinata. Durante la loro rocambolesca traversata collezioneranno il prosciutto di Lutezia (Parigi), le caramelle alla menta di Camaracum (Cambrai), lo champagne di Durocortorum (Reims), lo champagne e la quenelle di Lugdunum (Lione), l'insalata di Nicae (Nizza) la zuppa di pesce di Massilia (Marsiglia), la salsiccia di Tolosa, le prugne secche di Aginum (Agen) e per finire il vino bianco e le ostriche di Burdigala (Bordeaux). In realtà inizialmente René Goscinny e Albert Uderzo avevano preso in considerazione più città da far visitare ai due eroi, ma alcune di queste non hanno trovato spazio nella versione definitiva.
Non mancano però le frecciatine storiche; oltre al già citato Muro di Berlino si può trovare anche un rimando ai collaborazionisti della Seconda Guerra Mondiale, qui rivisitati nelle figure di Centotredix e Odalix. Il personaggio di Figliastrix, capo della resistenza della città di Lione, può essere visto come un omaggio all'importante ruolo che la città francese ebbe durante l'occupazione nazista.
Ma l'elemento più divertente di tutto l'albo è forse l'introduzione di Idefix, buffo cane - qui ancora privo di nome - che comincia a seguire i due protagonisti per tutto il loro viaggio; appare quasi in ogni vignetta, rimanendo però fuori da edifici e locande in cui entrano Asterix e Obelix, dimostrando un atteggiamento decisamente educato. Ancor più divertente è il fatto che i due galli non si rendono conto della presenza dell'animale, fino a quando durante il bacchetto finale Obelix lo nota e lo accarezza... sarà l'inizio di una grande amicizia.
CHRONO ASTERIX: