Behind Preacher 1x05: South Will Rise Again
L'analisi della serie televisiva del canale AMC basata sul capolavoro Vertigo di Garth Ennis e Steve Dillon: Preacher!
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Torniamo ai giorni nostri e concentriamoci su Eugene Root (Ian Colletti). Il suo rapporto con il padre - lo sceriffo Hugo Root (W. Earl Brown) - è sempre più turbolento soprattutto dopo la visita del ragazzo a casa di Tracy Loach. Qualcuno si è intrufolato nella casa dei Root e ha imbrattato le pareti della stanza di Eugene invitandolo a completare quanto precedentemente iniziato. Faccia di Culo dimostrerà, come anche nel fumetto, un forte legame con il padre e una sensibilità profonda e sincera. Grazie all’intervento di Jesse Custer (Dominic Cooper) il ragazzo riuscirà anche a far pace con la mamma di Tracy, la signora Terri (Bonita Friedericy), confermando il legame tra il tentato suicidio di Eugene e la condizione vegetativa della ragazza. La riappacificazione sarà possibile solo grazie ai poteri del reverendo, essendo l’odio della donna profondo e radicato. Non conosciamo ancora i particolari dell’incidente ma confermiamo le diverse motivazioni che hanno spinto Faccia di Culo a compiere questo gesto estremo.
Nel frattempo il reverendo Custer, grazie ai suoi sermoni e i suoi consigli, ha riacquistato la fiducia dei suoi seguaci. L’interno di una tavola calda (ambientazione tipica anche del fumetto) viene utilizzata da Jesse per incontrare gli avventori e dispensare la parola di Dio. Durante una di queste sedute interverrà anche Tulip (Ruth Negga). La donna prova sempre più rancore nei confronti del suo ex fidanzato, ormai perfettamente a suo agio nei passi di predicatore. Questa rabbia e frustrazione verrà riversata nel nascente rapporto con Cassady (Joe Gilgun). Dopo la spiacevole disavventura della puntata scorsa, un improvviso quanto ardente sentimento travolge il vampiro irlandese che subito dichiara tutto il suo amore. Tra i due ci sarà un rapporto sessuale ma è evidente come Tulip si presti più per ripicca nei confronti del suo ex che per trasporto nei confronti di Cass. Ricordiamo che nel fumetto tra i due ci sarà una breve relazione nata non per una vera infatuazione (come nel serial televisivo) ma per lenire il dolore scaturito da una perdita. Presupposti diversi che portano a un finale similare.
Tra i personaggi creati ad hoc per la serie TV e le rispettive sottotrame segnaliamo il rapporto tra Donnie Schenck (Derek Wilson) e sua moglie Betsy (Jamie Anne Allman). Alla luce dei fatti che lo vedono protagonista o semplice osservatore, Donnie si convince che Jesse ha qualche potere di controllo mentale e si lascia andare a un pianto liberatorio tra le braccia della moglie.
BEHIND PREACHER: