Panini, Marvel: Una guida a Star Wars - Vader Colpito, parte I

L'analisi mensile del primo crossover Marvel dedicato al mondo di Star Wars: Vader Colpito!

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Arriva finalmente in Italia il primo crossover tra le due principali serie del nuovo canone stellare, Star Wars e Darth VaderVader Colpito (Vader Down) è una storia in sei parti scritta da Jason Aaron e Kieron Gillen, pubblicata negli Stati Uniti tra novembre 2015 e gennaio 2016. A livello cronologico le vicende narrate sono ambientate dopo la conclusione del secondo arco narrativo di Star Wars, Resa dei conti sulla Luna dei Contrabbandieri, e di Darth Vader, Ombre e segreti, il tutto va a innestarsi in quel lasso di tempo che intercorre tra la conclusione di Star Wars IV: Una Nuova Speranza e Star Wars V: L’Impero Colpisce Ancora. Queste le poche ma utili informazioni prima di lanciarci nell’analisi dei primi due albi italiani editi da Panini Comics, usciti lo scorso mese di giugno, che raccolgono altrettanti capitoli di Vader Colpito.

STAR WARS 12

Resa dei conti sulla Luna dei Contrabbandieri, parte 5

(Showdown on the Smugglers' Moon, Part 5Star Wars #12)

Storia: Jason Aaron

Disegni: Stuart Immonen

Colori: Justin Ponsor

Star Wars #12Luke Skywalker è stato fatto prigioniero da Grakkkus The Hutt, collezionista di artefatti Jedi, su Nar Shaddaa, Luna dei Contrabbandieri, dove si trovava per completare le ricerche sui Cavalieri Jedi. Da schiavo è costretto a combattere nell’arena di Grakkus contro Kongo lo Sventratore ma, durante il cruento scontro, il Maestro di Gioco svela la sua vera natura, mettendo in atto un piano nascosto: è infatti un infiltrato della flotta Imperiale al servizio di Darth Vader. Mentre Luke deve guardarsi da una nuova minaccia che va ad aggiungersi a Kongo, Han Solo, Leia e Sana Solo - presunta moglie di Han - raggiungono la luna e si uniscono alla battaglia finale. Molti punti della trama imbastita da Aaron giungono al termine e finalmente conosciamo la vera storia della "consorte" di Han Solo.

La conclusione di questo secondo arco narrativo lancia il crossover Vader Colpito, e non possiamo che applaudire all’ennesima dimostrazione delle capacità autoriali di Aaron. Non ce ne voglia Mike Deodato Jr., autore di un’ottima prova nella storia a seguire, ma i disegni di Stuart Immonen sono intrisi di un realismo, un dinamismo, una plasticità che li rende unici e ci regalano la definitiva iconografia dei personaggi di Guerre Stellari. Star Wars è una delle collane più vendute negli Stati Uniti sin dal suo esordio nel gennaio 2015, e il perché non è difficile da comprendere.

Vader Colpito, parte 1

(Vader Down, Part 1Star Wars: Vader Down #1)

Storia: Jason Aaron, Kieron Gillen

Dialoghi: Jason Aaron

Disegni: Mike Deodato Jr.

Colori: Frank Martin Jr.

Vader Down #1La Morte Nera è stata distrutta da un misterioso pilota della Ribellione. Darth Vader, Signore dei Sith e braccio armato dell’Impero Galattico, ne ha scoperto la vera identità: si tratta di Luke Skywalker, suo figlio, sulle cui tracce si è già lanciato a bordo del suo TIE advanced x-1. Dal suo canto Luke ignora il legame che lo lega a Vader e, dopo aver recuperato il diario di Ben Kenobi, è pronto a intraprendere un percorso di crescita e approfondimento sui Cavalieri Jedi e sulla Forza. Grazie allo sporco gioco perpetuato dalla dottoressa Aphra, il Signore Oscuro è venuto a conoscenza della posizione di Skywalker, su Vrogas Vas, un pianeta arido e inospitale. Prima di raggiungere suo figlio e convincerlo ad abbracciare il lato oscuro della Forza, Vader dovrà però sconfiggere da solo un’intera squadra di X-Wing. Intanto, nella base segreta ribelle sul pianeta, le truppe sono in fermento e si preparano a sfruttare questa situazione di apparente vantaggio con tutta la potenza di tiro di cui dispongono.

Si parte subito fortissimo con questo primo capitolo di Vader Colpito. Aaron e Gillen non si lasciano andare a troppi preamboli, preferendo gettare il lettore al centro di un’incredibile battaglia aerea nello spazio siderale. Tra le pagine del racconto vengono introdotti tutti i protagonisti di questo adrenalinico crossover, in cui ognuno dei personaggi ricopre un ruolo determinante per la riuscita della missione stessa. Sulla capacità degli autori Marvel di ricreare quella stessa tensione e caratterizzazione che da sempre contraddistingue i nostri eroi sul grande schermo, sono già state spese tante parole di encomio, noi non possiamo che confermare questa sensazione. Un filo conduttore lega fumetto e film mantenendo viva la storia così come è stata concepita da George Lucas. Eccellente la prova di Mike Deodato Jr. al tavolo da disegno. La drammaticità della situazione (l’Impero è stato colpito dove si riteneva più forte), la concitazione della Ribellione pronta a cavalcare l’onda lunga della vittoria della Battaglia di Yavin, la speranza di riuscire a sovvertire la dittatura dell’Imperatore Palpatine rivivono nei chiaroscuri di Deodato, abile sia nella gestione (non facile) degli scontri, sia nel conferire la giusta espressività ad ognuno dei protagonisti di questo primo capitolo, non perdendo mai di vista il lato umano della vicenda. Un inizio col botto, decisamente elettrizzante!

DARTH VADER 11

Vader Colpito, parte 2

(Vader Down, part 2 - Darth Vader #13)

Storia: Jason Aaron, Kieron Gillen

Dialoghi: Kieron Gillen

Disegni: Salvador Larroca

Colori: Edgar Delgado

Darth Vader #13Ritroviamo Darth Vader circondato da uno squadrone di Ribelli pronti a eliminare la minaccia rappresentata dall’Oscuro Signore dei Sith e infliggere, così, il colpo di grazia all’Impero Galattico. Riusciranno nel loro intento e sfruttare questa situazione di netta e schiacciante superiorità numerica? Mentre lo scontro impazza, Luke, precipitato con il suo X-Wing sul pianeta Vrogas Vas, si troverà a vagare tra le macerie di quello che sembra essere un Tempio Jedi. Ma la sua presenza sul pianeta non è passata inosservata: la dottoressa Aphra è disposta a tutto pur di riacquistare credito presso Vader, persino offrirgli su un piatto d’argento suo figlio, Luke Skywalker. Intanto Han Solo e la Principessa Leia sono arrivati alla base ribelle su Vrogas Vas e sono pronti a entrare in azione, contribuendo con il loro apporto a sconfiggere definitivamente l’Impero.

Secondo emozionante capitolo di Vader Colpito dedicato all'Oscuro Signore, sempre più solo e determinato a portare a compimento la sua missione. Piacevoli le tavole di Larroca che, pur non raggiungendo l’epico realismo di Immonen o non utilizzando i giochi chiaroscurali di Deodato, è autore di una prova solida e in linea con i canoni qualitativi delle testate targate Marvel.

Kanan: L’Ultimo Padawan – Primo sangue, parte 2

(First Blood, Part 2 - Kanan: The Last Padawan #8)

Storia: Greg Weisman

Disegni: Pepe Larraz

Colori: David Curiel

Kanan #8, copertina di Mark BrooksUn tuffo nel passato del Padawan Caleb Dume, un’epoca in cui il giovane era al servizio del maestro Billaba e un attacco esplosivo portato al cuore della Repubblica mise a dura prova la vita della Ribellione. Greg Weisman in questa serie sta provando a ricostruire le avventure e le situazioni che hanno portato Caleb a diventare il personaggio conosciuto nel serial Star Wars Rebels. Questa è la bellezza del nuovo corso editoriale di Star Wars da quando la Marvel ne ha acquisito i diritti di sfruttamento: riuscire ad approfondire e creare un solido background a tutti i personaggi esplosi sul grande schermo nell’immaginario collettivo. Il nuovo canone si arricchisce di questa interessante avventura valorizzata dalle splendide tavole di Pepe Larraz. Lo stile fresco e accattivante, dal tratto realistico, si avvicina molto alle soluzioni adottate da Immonen sulla serie ammiraglia e rendono Primo sangue una lettura piacevole e stimolante, ulteriore testimonianza della grande cura e del lavoro certosino svolto da autori ed editor nel delineare personaggi tridimensionali, vivi, umani.

TUTTO SU VADER DOWN - LEGGI ANCHE:

TUTTO SU STAR WARS - LEGGI ANCHE:

TUTTO SU DARTH VADER - LEGGI ANCHE:

Continua a leggere su BadTaste