Chrono Star Wars #66: Crimson Empire III - Empire Lost

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale dedicata alle storie a fumetti di Star Wars pubblicate da Dark Horse

Condividi

Crimson Empire III - Empire Lost: miniserie da 6 numeri

Data di pubblicazione: ottobre 2011 - aprile 2012

Autore: Mike Richardson, Randy Stradley

Disegnatori: Paul Gulacy

Colori: Michael Bartolo

Copertine: Dave Dorman

Star Wars: Crimson Empire III - Empire Lost, copertina di Dave DormanLa trilogia di Crimson Empire affonda le sue radici ai tempi della prima gestione Marvel dei fumetti stellari. È alla fine degli anni ’80, infatti, che Randy Stradley propose l’idea di mostrare lo scontro di Luke Skywalker con una guardia reale imperiale, una delle “guardie rosse” che ne Il Ritorno dello Jedi sono relegate al ruolo di affascinanti comparse.

Il futuro editor della Dark Horse Comics, però, non ebbe il benestare da parte delle Casa delle Idee e dovette attendere fino al 1997 per poter mettere realizzare le sue idee, quando il marchio Star Wars era ormai da anni nelle mani, proprio, di Dark Horse, che ne avrebbe assicurato una gestione nettamente migliore di quella Marvel.

Mike Richardson, coautore della trilogia, descrive il ciclo con protagonista la guardia reale Kir Kanos come un racconto sullo stile dei Quarantasette Ronin, nel modo in cui il protagonista è alla ricerca ossessiva della sua vendetta.

Nella prima parte c’è lo scontro fratricida con Carnor Jax, guardia reale traditrice; nella seconda la ricerca di Luke Skywalker, colpevole della morte dell’imperatore; nella terza, infine, lo scontro proprio con Skywalker.

Come già discusso in occasione della serie Invasion, però, i piani della Dark Horse per la storyline dell’invasione extragalattica vennero messi a soqquadro dal ciclo romanzesco The New Jedi Order, che addirittura prese e modificò concetti introdotti proprio in Crimson Empire II - The Council of Blood che sarebbero invece serviti, nelle intenzioni di Richardson e Stradley, come base per la conclusione della trilogia di Crimson Empire e per la successiva serie legata all’invasione.

Il mutato scenario galattico fece desistere gli autori dal concludere la trilogia, come pianificato, nel 2001-2002. Il progetto fu abbandonato per alcuni anni, ma la richiesta della fanbase rimaneva altissima. Così, nel 2008 Stradley annunciò che la trilogia sarebbe stata completata e, come promesso, vide la luce a cavallo tra 2011 e il 2012.

Questo terzo capitolo, che vede la conclusione del percorso di vendetta di Kir Kanos contro coloro che hanno tradito l’imperatore Palpatine, si arricchisce nel cast di tutti i personaggi classici che non avevano ancora fatto la loro apparizione nel ciclo: possiamo finalmente vedere, quindi, Kanos interagire con i cosiddetti "Big Three", Luke, Leia e Han. E non possiamo non citare, tra i ritorni più graditi, quello di Gilad Pellaeon, di fatto il vero reggente dell’Impero.

Il grande nemico di questo capitolo finale è tal Ennix Devian, capo del Restored Empire nonché membro di quel Council of Blood che già avevamo visto nella seconda parte della trilogia.

Il rimpianto più grosso è che, essendo gli sforzi - tanto di Kanos quanto della Repubblica e di Luke - mirati a combattere Devian, il climax della storia risulterà proprio essere lo scontro con il comandante imperiale, mentre il tanto atteso duello tra Kanos e Skywalker non avrà infine luogo.

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Crimson Empire III chiude degnamente un ciclo molto amato dai fan, dando il giusto epilogo al personaggio di Kir Kanos e mostrandocelo - finalmente - interagire con i grandi protagonisti della saga.

Lato Oscuro

Proprio il momento più atteso dai fan, nonché l’idea da cui la trilogia intera ha preso vita, è assente. Alla fine, infatti, non si consuma il tanto atteso scontro tra Kir Kanos e Luke Skywalker.

Giudizio Finale

Per chi ha amato almeno il primo Crimson Empire è una lettura obbligata. Non solo si riallaccia maggiormente al primo capitolo, rispetto a Crimson Empire II - Council of Blood, ma risulta una narrazione di livello decisamente superiore.

CHRONO STAR WARS

Continua a leggere su BadTaste