Chrono Star Wars #65: Rebellion

Dopo molti esperimenti su epoche e personaggi diversi, la Dark Horse torna a puntare i riflettori su Luke Skywalker in Star Wars: Rebellion

Condividi

Rebellion: serie da 16 numeri

Data di pubblicazione: marzo 2006 - agosto 2008

Autore: Rob Williams, Jeremy Barlow, John Ostrander

Disegnatori: Brandon Badeaux, Michel Lacombe, Colin Wilson, Dustin Weaver, Jan Duursema

Colori: Wil Glass

Copertine: Luke Ross, Colin Wilson, Travis Charest

 

RebellionCome Dark Times era la continuazione di Republic, Rebellion si proponeva di essere il proseguimento di Empire.

La serie, però ebbe una sfortunata vita editoriale. Prima fu messa in pausa per sei mesi per fare spazio ai fumetti tratti dalla serie 3D Clone Wars; a quanto pare, già in epoca pre-Disney, Dave Filoni sgomitava per prendersi più spazio del dovuto a scapito di altre storie.

Infine, nel 2008, fu cancellata definitivamente per liberare uno slot a favore di Invasion (che sarebbe poi stata cancellata dal cambio di gestioni “ai piani alti”). A parziale consolazione possiamo riportare il fatto che, in fondo, di storie ambientate nel periodo “classico” non ne mancano. E che già il predecessore, Empire, ci aveva dato storyline talmente belle da poterci lasciare soddisfatti in termini qualitativi.

La serie è divisa in quattro storyarc principali, di cui i primi tre (My Brother My Enemy, The Ahakista Gambit e Small Victories) continuano la storia esattamente dove Empire l’aveva lasciata in sospeso. La grande  novità, forse l’unica, di questo nuovo corso è l’introduzione del personaggio di Deena Shan, giovane combattente ribelle che - se la serie avesse continuato il suo corso - avrebbe potuto avere le carte per diventare un interesse romantico per Luke (Mara Jade, all’epoca, era ancora al servizio dell’Impero: la loro love story era ancora impensabile in quel momento della storia galattica).

Canto del cigno e, forse, momento più importante - almeno a livello editoriale - di Rebellion è il quarto ciclo di storie, Vector. Parte, come è facile intuire, del grande crossover del 2008, che occupò per un anno intero le quattro testate starwarsiane dell’epoca.

La protagonista, Celeste Morne, dopo essersi sacrificata - quattromila anni prima, ai tempi di Zayne Carrick e quindi sulle pagine di Knights of the Old Republic - diventando la prigione vivente dello spirito del Signore dei Sith Karness Muur, rimane ibernata per quattro millenni, prima di venire risvegliata da Darth Vader (sulle pagine di Dark Times).

Nei due numeri che la vedono protagonista su Rebellion, l’antica Jedi ha modo di incontrare un altro Skywalker, Luke. Evento che in realtà è solo il prologo di una narrazione più succosa: quella che si vedrà, poi, per quattro numeri, sulle pagine di Legacy, dove l’entrata in scena della Jedi sarà decisiva ai fini della lotta del discendente stesso di Luke, Cade, contro Darth Krayt.

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Rebellion continua l’ottima serie di storie iniziata con Empire, regalandoci anche il terzo capitolo di Vector.

Lato Oscuro

Interrotta prematuramente, rimane il dubbio, fondamentalmente, su quella che potrebbe essere stata la storyline di Deena Shan e il suo legame con Luke.

Giudizio Finale

Imperdibile per chi abbia letto Empire o per chi si voglia cimentare nel crossover multiepoca Vector.

CHRONO STAR WARS

Continua a leggere su BadTaste