Chrono Don Rosa #10: Paperino e la punizione con stile
Don Rosa si cimenta in altro grande tema classico dei paperi: le guerre casalinghe tra zio e nipotini in Paperino e la punizione con stile
La storia riprende vagamente la trama del cortometraggio del 1941 Truant Officer Donald (Paperino acchiappasomari), non a caso scritto da Carl Barks, e del fumetto dallo stesso titolo del 1949, sempre ad opera dell’Uomo dei Paperi. Ad una sola settimana dalle tanto agognate vacanze estive, i nipotini sono decisi a marinare gli ultimi giorni di scuola, mossi anche dall’invidia per lo zio Paperino che, disoccupato, annuncia che passerà la bella giornata in compagnia di Paperina.
La storia non ha pretese particolari. Siamo ancora in quella prima fase della carriera di Rosa in cui ai fumetti più ispirati, mossi dalla ricerca filologica e dal desiderio di costruire un universo e una continuity ferrea, si alternano brevi storie di gag come questa. È però doveroso notare, all’interno della particolare visione dell’autore, come questo breve racconto non possa che essere collocato temporalmente durante le prime fasi della convivenza di Paperino con i nipoti.
La seconda, è un’evoluzione messa in atto da Barks stesso dopo l’introduzione del corpo scoutistico delle Giovani Marmotte, in cui i nipotini appaiono, almeno psicologicamente, molto più maturi e responsabili, spesso e volentieri più degli zii stessi. Condizione, questa, per dare il via a situazioni puramente comiche, date dal ribaltamento dei ruoli tra ragazzi e adulti.
I nipotini mostrati in Paperino e la punizione con stile sono chiaramente i bambini bricconi del periodo precedente alle Giovani Marmotte. Per ora non sappiamo come avverrà questo profondo mutamento, ma Don Rosa, nella sua volontà di dare risposta a tutti gli interrogativi circa il mondo di Paperopoli, saprà fornirci anche queste informazioni.
D.U.C.K. HUNT
La dedica a Barks si trova nella terza vignetta della prima tavola, tra le le pagine del libro scolastico dei nipotini.
CHRONO DON ROSA