DC Comics: Tom Brevoort della Marvel commenta il rilancio Rebirth
Un commento su Rebirth? Tra i tanti che giungono dagli USA, nessuno ha un punto di vista interessante quanto quello di Tom Brevoort, eminenza grigia Marvel
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
L'ho letto e - sia chiaro che lo intendo nel senso più positivo possibile - direi che si tratta del fumetto più DC che abbia letto da un sacco di tempo. Ho qualche problema con il colpo di scena attorno a cui ruota la vicenda, poiché trovo che l'opera a cui si fa riferimento sia conclusa, coerente, indipendente e ho sempre apprezzato il fatto che gli altri autori ne fossero rimasti lontani, se non in recenti iniziative, rispettandone l'identità.
Del resto, nel ruolo di responsabilità che ho alla Marvel, so che se quella storia fosse appartenuta al nostro catalogo, probabilmente ci sarebbero già state interazioni tra i suoi personaggi e gli altri. Forse, sarebbe successo parecchio tempo prima. Quindi non posso certo criticare una scelta che avrei fatto anche io, almeno in astratto, se avessi avuto a disposizione i diritti.
Quel che farà la differenza, ora, è capire cosa accadrà alla DC con i nuovi rilanci, quanto dello spirito di questa promessa che ci ha fatto il primo numero di Rebirth sarà mantenuto nelle singole serie. Per ora, è una grande iniziativa. Anche perché ha portato un sacco di gente nelle fumetterie, martedì sera. Tutta gente che ha comprato Captain America. [ride]
Ovviamente, Brevoort fa riferimento alla rivelazione secondo cui è il Dottor Manhattan il creatore del nuovo Universo DC, il che integra la storia di Watchmen, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori del fumetto occidentale, con i prodotti mainstream della casa editrice. Una scelta che ha creato più di un malcontento. Tra l'altro, per coincidenze spiacevoli quanto interessanti, la notizia di questo evento è coincisa con il gran parlare della svolta riguardante Cap.
Sono spiacente per loro. Ovviamente, noi non avevamo pianificato nulla di tutto ciò. Prima di tutto il colpo di scena di Rebirth è stato rivelato illegalmente prima del tempo; secondariamente, nessuno di noi si aspettava che il pubblico avrebbe reagito con quella forza alla rivelazione su Capitan America. Chiaro che ci aspettassimo del rumore e delle polemiche, ma non fino a questo punto.
Per quanto spiacevole sia, sono certo che DC Universe: Rebirth #1 abbia venduto bene e pare che stia riscontrando ottime critiche. Quindi la coincidenza non dovrebbe avergli procurato un gran danno, spostando la conversazione su altri obiettivi solo per un giorno.
TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:
Geoff Johns commenta la grande rivelazione di DC Universe: Rebirth
DC Comics a luglio: tutte le novità del secondo mese di Rebirth
DC Comics ad agosto: tutte le novità del terzo mese di Rebirth
Dan DiDio fa chiarezza sulla durata delle storyline di Rebirth
DiDio e Lee promettono un ritorno alle fondamenta dei personaggi
Le prime tavole di DC Universe: Rebirth e il nuovo costume di Superman
Il nuovo look di Superman, Batman, Wonder Woman e altri personaggi DC Comics
Nuovi dettagli su Teen Titans, Red Hood, Super Sons e Superwoman
Justice League
Batman
Snyder e King annunciano il ritorno di un classico nemico di Batman
Le origini segrete di Tom King, da agente della CIA ai testi di Batman
Superman
Quanti Superman ci saranno nella nuova era dell’Universo DC?
Su New Super-Man le versioni cinesi di Batman e Wonder Woman!
Wonder Woman
Wonder Woman rinasce con Rucka, Sharp e Siqueira – anteprima
Greg Rucka, Nicola Scott e Liam Sharp pronti alla rinascita di Wonder Woman
Lanterna Verde
Humphries su Green Lanterns: È come Arma Letale ma con la tecnologia aliena
Green Lanterns, due nuove Lanterne Verdi in difesa della Terra – anteprima
Robert Venditti e il ritorno di Hal Jordan come Lanterna Verde
Flash
Aquaman
Abnett firma in esclusiva con la DC Comics e promette una serie in stile Game of Thrones per Aquaman
Cyborg
Freccia Verde
Suicide Squad
Red Hood and the Outlaws
Titani
Fonte: Comic Book Resources