DC Comics: le 5 grandi domande sollevate da Rebirth
Anche se siamo solo al primo mese di Rebirth, sono già stati sollevati importanti quesiti relativamente alla continuity dei fumetti DC Comics...
Quanti Supermen ci sono?
Nell'Universo DC abbiamo invece una singola versione di ogni personaggio, anche di quelli da poco tornati in auge come Donna Troy o Cassandra Cain. Non esiste quindi in concreto una versione post-Crisi sulle Terre Infinite (e pre-reboot) di ogni eroe, ma alcuni elementi di queste hanno di recente permeato con ricordi ed elementi caratteriali le più recenti iterazioni. Si veda per esempio il caso di Wonder Woman, che, ad oggi, non sa distinguere la sua vera origine tra le due rivelate, quella post-Crisi e quella de I Nuovi 52.
La grande eccezione è Superman: l'Uomo d'Acciaio infatti è recentemente esistito in due entità separate che hanno persino combattuto assieme, prima che il Kal-El de I Nuovi 52 perisse. Lo stesso discorso vale per Lois Lane, dato che Clark Kent, consorte e il loro figlio Jonathan, tutti provenienti dall'Universo DC precedente al reboot, si sono integrati nel mondo de I Nuovi 52 a seguito degli eventi di Convergence, generando così un paradosso: la presenza di due Superman e due Lois.
Al momento, dopo la caduta della versione del reboot, abbiamo un solo Superman ufficiale, quello pre-Flashpoint, mentre continuano a esistere nello stesso mondo due diverse Lois Lane, con la più recente che è divenuta Superwoman. In Superman #1, abbiamo inoltre visto come la mano dell'Uomo d'Acciaio abbia lasciato un'impronta blu fosforescente, cosa che rimanda al personaggio del Dottor Manhattan e alle radiazioni aliene che questo ha portato con sé. Una risposta a questo paradosso arriverà molto presto, probabilmente per mezzo della misteriosa figura di Mr. Oz.
Mr. Oz è Ozymandias?
C'è grande mistero attorno al criptico personaggio chiamato Mr. Oz, apparso sulla serie di Superman ancor prima dell'avvento di Rebirth. Oltre all'affinità tra i nomi Oz e Ozymandias (altro personaggio di Watchmen), le azioni di questo individuo sono molto sibilline e machiavelliche. Oz osserva costantemente Superman e sembra avere un piano a lungo termine per lui di cui non sappiamo ancora nulla; così come non conosciamo le sue reali intenzioni, né chi sia il personaggio che sta tenendo prigioniero (come visto in Superman #34): un altro eroe di Watchmen?
Da dove vengono gli Watchmen?
DC Universe: Rebirth #1 ha esplicitato ufficialmente che un personaggio di Watchmen, quasi sicuramente il Dottor Manhattan, ha causato i cambiamenti a livello di continuity riscontrati all'alba de I Nuovi 52, variazioni che prima venivano imputate a Flash e Pandora, a seguito di quanto accaduto nel finale del megaevento Flashpoint.
Non è così improbabile che vi sia più di un personaggio dell'opera di Alan Moore e Dave Gibbons attualmente coinvolto nelle dinamiche interne dell'Universo DC. Ma come hanno fatto costoro a giungere in questo universo narrativo, quando il loro è sempre rimasto "a tenuta stagna"? E soprattutto, quanto tempo fa ciò è avvenuto?
Per ora abbiamo trovato alcuni indizi assolutamente superficiali tra le pagine di Batman, The Flash e Titans, ma la sensazione è che siamo ancora lontani dalla risoluzione da un mistero che, secondo alcune dichiarazioni, dovrebbe durare un paio d'anni. Quello che sappiamo per certo è che il Cavaliere Oscuro ha rilevato sulla spilla del Comico trovata nella Batcaverna tracce di radiazioni di origine esogena all'Universo DC.
Come fanno i personaggi a ricordare il loro passato?
Sulle pagine di The Flash e Titans è stato specificato che è la Forza della Velocità a permettere a tutti di ricordarsi di Wally West a seguito del suo ritorno; è stato inoltre chiarito che il supercriminale Twister ha causato la perdita di memoria dei Titani.
In tutto l'Universo DC si stanno ora verificando nuovi episodi di ripristino e recupero dei ricordi che sembravano persi per sempre solo qualche tempo fa. Cosa sta provocando tutto ciò? C'è forse un personaggio che lo sta permettendo, manipolando ancora la timeline degli eroi DC?
Cosa c'è di canonico nell'attuale continuity DC?
Wally West ha dichiarato che l'entità dietro ai cambiamenti dell'Universo DC ha sottratto, tra le altre cose, dieci anni dalla vita di tutti i personaggi che lo popolano. Ma quali sono questi dieci anni? Dove iniziano e dove finiscono? Rebirth sembra abbracciare quanto avvenuto a seguito di Crisi sulle Terre Infinite, rigettando alcuni momenti verificatisi a seguito di questa, come quelli di Crisi d'Identità.
A tal proposito dobbiamo dunque affidarci alle parole di Jim Lee, Co-Publisher della DC Comics, che parlando anche a nome dell'architetto di Rebirth Geoff Johns, ha dichiarato che verranno presi e reinseriti in continuity gli elementi narrativi più rappresentativi, il cuore pulsante dei personaggi, così da spingerli verso un nuovo futuro.
Vi è dunque quello che sembra essere un chiaro approccio discrezionale: senza necessariamente operare reboot o azioni di retcon, gli autori hanno la possibilità di recuperare importanti elementi ed episodi dalle storie del passato che siano funzionali a quelle attuali per ciascun personaggio.
Come sempre, per avere un'idea più chiara di tutto questo, non ci resta che attendere...
TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:
Geoff Johns commenta la grande rivelazione di DC Universe: Rebirth
Il colpo di scena di Rebirth: Dave Gibbons non era stato informato dalla DC Comics
Geoff Johns sulla natura di Rebirth e le scelte audaci del rilancio
DC Comics a luglio: tutte le novità del secondo mese di Rebirth
DC Comics ad agosto: tutte le novità del terzo mese di Rebirth
Dan DiDio fa chiarezza sulla durata delle storyline di Rebirth
DiDio e Lee promettono un ritorno alle fondamenta dei personaggi
Jim Lee e Dan DiDio tra i grandi cambiamenti di Rebirth e i rimpianti del reboot
Le prime tavole di DC Universe: Rebirth e il nuovo costume di Superman
Il nuovo look di Superman, Batman, Wonder Woman e altri personaggi DC Comics
Nuovi dettagli su Teen Titans, Red Hood, Super Sons e Superwoman