DC Comics: i segreti del Cavaliere Oscuro svelati in The Last Crusade di Miller e Romita Jr.
The Dark Knight Returns: The Last Crusade, prequel ufficiale de Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, ha svelato i segreti del passato di Batman
Il fumetto si concentra molto sull'aspetto psicologico dei protagonisti, in particolare quello di Todd. Nella storia, Joker è stato nuovamente sconfitto dal Dinamico Duo di Gotham, con i media che osannano i due eroi per aver sbattuto il Principe Pagliaccio del Crimine ad Arkham.
Batman e Robin si mettono sulle tracce di una nuova minaccia che affligge Gotham, che si rivela essere personificata da Poison Ivy, personaggio che fa la sua prima apparizione nella continuity del Cavaliere Oscuro di Miller. Pamela Isley non è la sola avversaria che il Dinamico Duo si troverà ad affrontare, poiché lungo la strada apparirà una versione davvero brutale di Killer Croc. Nel frattempo, grazie alla sua mente acuta e sottile, Joker riesce nuovamente e immancabilmente a evadere.
La battaglia contro Ivy e Croc si rivela essere l'ultima del Dinamico Duo. La folle reazione di Jason Todd alle azioni della criminale cementa infatti le convinzioni di Batman, che vede nel ragazzo un individuo troppo instabile per essere un eroe. I due, alla fine, sconfiggono i nemici, ma il costo di tale vittoria è alto: la relazione tra i due è inevitabilmente rotta.
Cosciente di aver deluso il suo mentore, Jason è distrutto e perduto. Quando i due apprendono dell'evasione di Joker, Bruce si rifiuta di coinvolgere Robin. Ma il ragazzo si ribella e si mette sulle tracce del villain da solo, cosa che porta alla tragica conclusione della storia: Jason viene brutalmente e mortalmente pestato dagli scagnozzi di Joker. Non ci viene mostrata la sua morte (più che probabile), cosa che lascia virtualmente aperta la porta a eventuali colpi di scena.
Fonte: CBR