Chrono Star Wars #63: Empire
L’epoca è quella Imperiale, ma i punti di contatto con gli eventi dei prequel sono molti: Star Wars Empire tenta l’unione tra i due mondi
Serie da 40 numeri
Autori: Scott Allie, Randy Stradley, Paul Chadwick, Welles Hartley, Ron Marz, Thomas Andrews
Inchiostratori: Curtis P. Arnold, Christian Dalla Vecchia, Jeff Johnson, Joe Corroney, Michel Lacombe
Colori: Dave Stewart, Digital Chameleon, Chris Chuckry, Joe Wayne, Davidé Fabbri, Brad Anderson, Michael Atiyeh, Domenico Neziti
Copertine: Brian Horton, Brian Ching, Kilian Plunkett, Brad Anderson, David Michael Beck, Doug Wheatley, Jeff Johnson, Tommy Lee Edwards, Tomás Giorello
A partire dal 1999, con l’arrivo dei cinema del primo episodio dei prequel, La Minaccia Fantasma, la Dark Horse cavalcò il successo cinematografico dei nuovi capitoli della Saga mettendo in cantiere tanto delle miniserie (Jedi Council: Acts of War e quelle dedicate a Qui-Gon e Obi-Wan) quanto la serie regolare, Republic.
L’era tradizionale della guerra civile galattica, però non poteva essere messa da parte troppo a lungo. Ecco quindi arrivare, nel 2002, Empire, la cui run sarebbe durata per 40 uscite. Serie di altissimo livello, Empire narra gli eventi a cavallo di Una Nuova Speranza, in dieci interessantissimi storyarc che si occupano, in alcuni casi di espandere eventi appena accennati nella Trilogia Originale e in altri di intersecarsi con quanto si poteva leggere parallelamente su Republic.
Tra i suddetti cicli narrativi, impossibile non ricordare:
Princess… Warrior, che narra la backstory di Leia relativa agli eventi che precedono Episodio IV, espandendo quanto raccontato nel radiodramma
Darklighter, che riprende le famosissime scene tagliate di Una Nuova Speranza che vedono protagonista l’amico d’infanzia di Luke, Biggs Darklighter e, anche in questo caso, espandono e approfondiscono la narrazione, mostrandoci finalmente la storia di come, da pilota imperiale, Biggs disertò a favore dell’Alleanza Ribelle, fino al rincontro con Luke e al suo sacrificio in orbita attorno a Yavin IV.
la trilogia conclusiva composta da “General” Skywalker, In the Shadows of Their Fathers e The Wrong Side of the War che vede Luke confrontarsi con l’eredità di suo padre e con l’ombra che getta sulla sua vita. Pur ancora ignaro della vera identità di Anakin, il figlio dovrà rendere conto di alcune scelte fatte dal genitore 20 anni prima, durante la Guerra dei Cloni (eventi, questi ultimi, che potevano essere letti parallelamente sulle uscite mensili di Republic).
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
Impero e Ribellione è un classico intramontabile. La serie, inoltre, riesce a raccontare degnamente retroscena fondamentali e curiosamente mai narrati prima.
Lato Oscuro
Narrare nel timeframe della Trilogia Classica è sempre un campo minato: si rischia di entrare in contraddizione con eventi raccontati su altri media o, comunque, di ripetere dinamiche già viste in precedenza. Va detto che Empire riesce ad evitare di cadere in queste trappole.
Giudizio Finale
Una delle tante, ottime, serie che hanno costellato gli anni 2000, forse il momento più alto di tutta la produzione fumettistica starwarsiana, tanto passata quanto successiva.
CHRONO STAR WARS