Marvel: Flaviano Armentaro parla del suo lavoro su Power Man and Iron Fist

Flaviano Armentaro sostituisce Sanford Greene su Power Man and Iron Fist #5: il disegnatore italiano spende parole di elogio per la serie e i suoi autori

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Spoiler Alert
Come dovreste già sapere, affezionati lettori, Flaviano Armentaro, apprezzatissimo disegnatore italiano e nostro collaboratore per la rubrica VannoTuttiTroppoPiano, disegnerà un ciclo di storie per una delle serie più interessanti dell'attuale parco Marvel Comics: Power Man and Iron Fist di David Walker. L'albo d'esordio, il quinto della serie, è in uscita negli Stati Uniti il 22 giugno prossimo. Al riguardo, Armentaro è stato intervistato sulle pagine di Marvel.com. Ecco le sue dichiarazioni.

[caption id="attachment_112864" align="alignright" width="197"]Power Man and Iron Fist #5, anteprima 01 Power Man and Iron Fist #5, anteprima 01[/caption]

Questo è il mio primo lavoro per la Marvel. Da lettore, aspettavo ardentemente il primo numero di questa nuovissima serie. Il restyling dei personaggi compiuto da Sanford Greene e David Walker sembrava promettente, ma nei fatti si è rivelato meglio delle previsioni. Fuochi d'artificio stampati su pagina! Ecco perché, quando mi hanno chiesto di far parte della squadra, ero incredulo. Come chiedere a un bambino di giocare tutto il giorno nel suo parco giochi preferito e pagarlo per lo sforzo. La serie è un grande mix di recitazione dei personaggi e combattimenti, due delle cose che preferisco disegnare.

David e Sanford hanno fatto un gran lavoro nel delineare i personaggi. Danny è sempre positivo e Luke è più scontroso e irritabile. Sono una coppia perfetta alla Lemmon-Matthau e la cosa viene testimoniata anche dal modo in cui combattono e si vestono. Luke è old style e molto classico mentre io vedo Danny come un figlio dell’era grunge. L’ho appena disegnato in bermuda e con la camicia a maniche corte sulla t-shirt.

Il modo in cui il conflitto di Civil War II influenzerà i due amici è stato ben preparato da David. Il tono divertente e spensierato tenuto sinora dalla storia si scontrerà con il lato drammatico della Guerra Civile. Ho cercato di accompagnare questo percorso. Nella storia vedremo alcuni momenti emotivamente toccanti alternati, come sempre, a delle gran risse.

Armentaro ha dovuto confrontarsi con personaggi del passato come Cockroach Hamilton e Spear, riportati in auge dalla serie. Ha spiegato che l'operazione non è tanto una loro rivisitazione, quando più il tentativo di portare il loro lato umano all'attenzione dei lettori, riconnettendoli alle storie personali.

[caption id="attachment_112865" align="alignright" width="197"]Power Man and Iron Fist #5, anteprima 02 Power Man and Iron Fist #5, anteprima 02[/caption]

Sanford Greene ha fatto un grande lavoro nel rivitalizzare lo stile vintage che avevano i due personaggi e io ho seguito le sue orme. Sono un novellino del mondo dei fumetti di supereroi e il lavoro di Sanford è di grande ispirazione, per me. Ammiro moltissimo il modo che ha di essere rilassato, dinamico e, allo stesso tempo, potente nel tratto. Ho un sacco da imparare da lui.

Devo dire che mi sto divertendo un mondo! Il talento di David nella scrittura mi ha davvero stupito, capace com'è lui di raccontare una storia su più livelli e mostrare le personalità dei personaggi, ognuna con la propria voce.

I dialoghi sono semplici e divertentissimi e, se fate attenzione, concentrati quasi sempre in non più di cinque o sei vignette per pagina. Per raccontare, ogni volta, una storia coerente e conclusa, in venti sole pagine, con questa scansione devi davvero sapere il fatto tuo.

TUTTO SU POWER MAN AND IRON FIST - LEGGI ANCHE:

[gallery size="large" columns="2" ids="112866,112867,112868,112869"]

 
Fonte: Marvel

Continua a leggere su BadTaste