Dark Horse: finalmente Black Hammer di Jeff Lemire e Dean Ormston
Jeff Lemire presenta Black Hammer, la sua nuova serie Dark Horse che racconta la vicenda di un gruppo di supereroi retrò intrappolati in una misteriosa città da cui è impossibile fuggire
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Ecco cos'ha dichiarato Lemire, intervistato sull'argomento.
[caption id="attachment_109842" align="alignright" width="195"] Black Hammer #1, copertina di Dean Ormston[/caption]
Per fortuna, Dean è nuovamente suo binari dal punto di vista fisico e ha potuto tornare a lavorare a pieno regime. Avremmo dovuto essere sugli scaffali già l'estate scorsa e Dean aveva pronto il primo numero, prima dell'infarto che ha subito. Ora è già qualche mese che è tornato al tavolo da disegno e sta lentamente tornando esattamente quello di prima.
Se devo paragonare Black Hammer ad altri lavori del mio passato, diciamo che è molto più simile a Essex County che non a Extraordinary X-Men, anche se è una storia di supereroi. Si tratta, in effetti, di una sorta di esplorazione dei motivi per cui amo i supereroi, una cronistoria delle loro identità. Ma sottopelle è la vicenda di una specie di famiglia stranissima, fatta di persone messe assieme dal destino. Del resto, non ci si può scegliere i parenti, solo gli amici.I protagonisti di Black Hammer non hanno scelto di stare insieme e non l'avrebbero fatto nemmeno potendo, probabilmente, ma sono costretti a stare fianco a fianco e trarne il meglio possibile. Una situazione molto divertente da raccontare, perché mette in mostra personalità reali, non bidimensionali. Non ci saranno continue scazzottate giustificate ogni mese da una ragione diversa. I personaggi e gli eventi avranno grande respiro.
Non si tratterà mai del tradizionale fumetto di supereroi, perché non è per questo obiettivo che l'ho pensato. Piuttosto, vive degli stessi equilibri su cui si basa il mio lavoro indipendente ed è una storia di misteri e fantascienza che coinvolge tizi in costume. Lo vedo un po' come la sintesi completa di tutti i miei lavori scritti sinora. Probabilmente è la storia più personale che abbia mai pubblicato e contiene tutto quello che amo.I protagonisti giungono nel luogo in cui si trovano, la Mystery Farm, dopo un evento cosmico catastrofico, un cosa stile Secret Wars o Convergence, se volete. Sei paladini che hanno appena salvato l'universo, sono stati spazzati via dalla loro linea temporale. Si svegliano in una piccola città, in un mondo in cui i supereroi non sono mai esistiti. Tutto somiglia perlopiù a una normale cittadina del Nord degli Stati Uniti, solo che i protagonisti non possono abbandonarla, senza causare una catastrofe. Per necessità, li troviamo dieci anni dopo, integrati in questa città-prigione, abbandonati i loro costumi in cerca di pace.
[gallery columns="4" size="large" ids="109843,109844,109845,109846"]
Uno dei pesonaggi, Abraham Slam, è piuttosto felice. Ha trovato finalmente una famiglia e la tranquillità. Gli altri, invece, sopportano con dolore il fatto di essere costretti a vivere in questo modo. Abe è quindi sia il collante del gruppo, l'unico che ha le energie morali di tenerlo insieme, sia la fonte di frustrazione di tutti, dato che ha abbandonato la speranza e i tentativi di tornare a casa.
Abe è il classico tizio vecchio stampo, che incarna un po' gli eroi pulp degli anni Trenta e Quaranta. Ognuno dei personaggi è simbolo di una diversa epoca del supereroismo. Col. Weird somiglia a tanti eroi spaziali presi di peso dagli anni Cinquanta, con una spruzzata di David Bowman, direttamente da 2001: Odissea nello Spazio; Golden Gail fa chiaramente riferimento alla Marvel Family della Golden Age; Madame Dragonfly è una versione di un certo tipo di personaggi misticheggianti o horror del fumetto anni Settanta, un po' Madame Xanadu e un po' Abby di Swamp Thing.
Per scoprire di più sui personaggi e, soprattutto, sul misterioso martello nero che compare in tante immagini e dà il titolo alla serie, dovremo aspettare l'esordio di questo titolo così sfortunato, ma sul punto finalmente di arrivare nelle mani dei lettori.
[gallery size="large" columns="5" ids="109847,109848,109849,109850,109851"]
Fonte: Comic Book Resources