Rebirth: quanti Superman ci saranno nella nuova era dell'Universo DC?
Uno dei principali misteri attorno a Rebirth riguarda il destino dei Superman pre e post-Flashpoint: che spazio avranno nell'Universo DC?
Non è ancora noto cosa accadrà all'Uomo d'Acciaio del reboot, ed è probabile che la risposta arrivi solo a maggio, al termine del crossover Super-League, attualmente in corso di svolgimento negli USA sulle pagine di Superman, Action Comics, Batman/Superman e Superman/Wonder Woman.
Non è la prima volta che, nell'intricatissima continuity DC Comics, vi sono situazioni di questo tipo, con diverse e contemporanee iterazioni dello stesso personaggio. A risolvere questa potenziale complicazione, circa trent'anni fa, ci pensò la saga evento Crisi sulle Terre Infinite, al termine della quale venne stabilito quale fosse l'unico Superman, protagonista di Man of Steel di John Byrne, le cui origini furono ridefinite per l'occasione. Personaggi come Supergirl, Krypto e Superwoman vennero in qualche modo messi da parte e Kal-El divenne ufficialmente "l'ultimo figlio di Krypton".
Dunque, con l'avvento di Rebirth, rilancio che ha lo scopo di riportare la DC Comics alle proprie origini rivisitate in chiave moderna, si è scelto di rendere il principale Uomo d'Acciaio di questa continuity la versione antecedente rispetto all'attuale: un Superman più vecchio e consapevole, marito e addirittura padre. Questo Superman (che padre ancora non era prima di Flashpoint) era stato messo da parte nel 2011, con il reboot editoriale de I Nuovi 52, sostituito da una sua versione più giovane e inesperta, senza legami sentimentali in origine, ma che poi ha iniziato a fare "coppia fissa" con Wonder Woman. Un Kal-El più pragmatico e meno idealista, a tratti persino cinico.
Inaspettatamente, l'anno scorso il Superman del passato è tornato in scena, dapprima in una delle tante miniserie satellite di Convergence (nella quale viene narrata la nascita di Jonathan Kent), poi in Superman: Lois and Clark, nella quale abbiamo visto i protagonisti muoversi nel nuovo mondo post-Flashpoint, in cui continuava a esserci il Superman de I Nuovi 52. Ciò ha creato una bizzarra situazione nella quale esistono due Uomini d'Acciaio sulla stessa Terra (così come due Lois Lane).
Ma cosa accadrà quindi al Superman "moderno", una volta assodato che la sua versione più "stagionata" prenderà il suo posto? A oggi, non ci è dato saperlo, anche se lo sceneggiatore Peter J. Tomasi (autore dei testi del crossover Super-League e prossimo sceneggiatore di Superman), non ha escluso che questo possa morire, anche se poi Dan Jurgens, prossimo sceneggiatore di Action Comics, ha dichiarato che esisteranno contemporaneamente un Clark Kent e un Superman.
Il tempo ci darà tutte le risposte a queste domande. Non ci resta, quindi, che aspettare.
TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:
Le prime tavole di DC Universe: Rebirth e il nuovo costume di Superman
Rebirth: nuovi dettagli su Teen Titans, Red Hood, Super Sons e Superwoman
Rebirth: novità per Wonder Woman, Suicide Squad e Gotham Academy
Humphries su Green Lanterns: È come Arma Letale ma con la tecnologia aliena
Robert Venditti e il ritorno di Hal Jordan come Lanterna Verde
Fonte: Newsarama