DC Comics, Rebirth: che fine ha fatto il Superman de I Nuovi 52?

A seguito degli annunci sul rilancio Rebirth da parte di DC Comics, ci siamo chiesti quale sarà il destino del Superman de I Nuovi 52

Condividi

Spoiler Alert
Action Comics, copertina di Mikel JaninLa DC Comics ha recentemente annunciato i titoli e i team creativi del rilancio editoriale Rebirth, che prenderà ufficialmente il via a giugno negli Stati Uniti (con uno speciale prologo a fine maggio). A seguito di ciò abbiamo notato una strana assenza, quella del Superman de I Nuovi 52, versione ufficiale dell'Uomo d'Acciaio sin dal reboot datato 2011, generatosi a seguito degli eventi rivoluzionari della miniserie Flashpoint.

Recentemente, inoltre, nel nuovo Universo DC ha fatto ritorno il Kal-El classico, quello pre-Flashpoint, con tanto di moglie, Lois, e figlio, Jonathan, tutti protagonisti della miniserie Superman: Lois and Clark.

Da quanto trapelato, sembra proprio che il Superman titolare del rilancio delle sue testate classiche in occasione di Rebirth, vale a dire Action Comics e Superman, sia proprio quello che abitava il precedente universo narrativo.

TUTTO SU REBIRTH - LEGGI ANCHE:

Abbiamo infatti conferma che sarà il protagonista di Action Comics, serie scritta da Dan Jurgens per i disegni di Patrick Zircher, Tyler KirkhamStephen Segovia, assieme a Lois e Jon. Proprio Jurgens ha comunicato ufficialmente che nella sua storia Lex Luthor si auto-proclamerà il "Superman di Metropolis", con Kal-El pre-Flashpoint pronto ad affrontarlo.

Superman #1, copertina di Patrick Gleason Lo sceneggiatore ha inoltre affermato che ora Superman e Clark Kent sono persone differenti e che questa "equazione" non funzionerà nel modo in cui si aspettano i lettori.

Era lecito aspettarsi che il protagonista della testata Superman, scritta da Peter J. Tomasi e Patrick Gleason, con i disegni dello stesso Gleason e di Doug Mahnke, fosse quello de I Nuovi 52. Invece, prendendo in considerazione la copertina del numero #1 della serie, osserviamo come il protagonista indossi il costume nero di Lois and Clark e, sotto, la divisa classica rossa e blu; sono inoltre presenti Lois e Jon. È dunque lecito aspettarsi che anche qui il protagonista sia il Kal-El classico.

C'è poi da considerare il titolo New Super-Man, con protagonista un ragazzo di etnia cinese che entrerà miracolosamente in possesso delle abilità straordinarie dell'Uomo d'Acciaio. A tal proposito Gene Luen Yang ha dichiarato:

Sarà infuso dei poteri di Superman. Questi, non solo avranno effetti sul suo fisico, ma anche sul suo cuore.

New Super-ManCome questa "infusione" possa avvenire resta un mistero. In mancanza di conferme ufficiali, possiamo speculare che sia un personaggio completamente nuovo e che i poteri che andrà a ricevere possano essergli stati in qualche modo "trasmessi" dal Superman de I Nuovi 52.

Ci sono poi da considerare testate come Justice League e Trinity, nel cui cast vi è anche l'Uomo d'Acciaio. Anche qui, non abbiamo ancora conferme in merito, ma il personaggio che appare sulla copertina del numero #1 delle due serie sembra essere il Superman pre-Flashpoint.

Infine, non possiamo dimenticarci di Super-Sons. Quello che sappiamo di questo fumetto è che avrà per protagonisti "i figli di Superman e Batman", senza alcuna specificazione su quale Superman sia il padre del giovane eroe.

Anche qui, dalla copertina del primo numero, sembra che il figlio dell'Uomo d'Acciaio sia proprio il Jonathan di Lois and Clark, cosa che lascia intendere che il Superman da considerare sia sempre quello "classico".

Quindi, che fine ha fatto il Superman protagonista della continuity DC Comics degli ultimi cinque anni? Il tempo ci darà le giuste risposte...

[gallery size="medium" ids="104905,104922,105792"]

Fonte: Comic Book

Continua a leggere su BadTaste