Chrono Rat-Man #50: Ex-Men!
Rat-Man assume la nuova identità di Zappo, l'uomo imbarazzante, ed entra a far parte del supergruppo degli Ex-Men...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
In Ex-Men! vediamo Rat-Man con una nuova identità, Zappo l'uomo imbarazzante, come membro di un nuovo supergruppo; si tratta di uno stratagemma che rischia di essere ridondante, ripensando al suo periodo tra le fila della Seconda Squadra Segreta, ma i toni di questo episodio sono più leggeri e la trama ha una struttura decisamente più esile, preferendo concentrarsi sugli aspetti umoristici. Assieme a lui ci sono il bizzarro Ostricus, l'uomo invisibile Bambù, l'uomo di domani Karl e l'uomo scarafaggio Bag, tutti alle direttive del Professor-Ex, personaggio costruito sulla figura di Charles Xavier.
L'aspetto più emozionante di questa storia però è una riflessione sulla crescita individuale, introducendo per la prima volta un'evidente amicizia tra Rat-Man e Brakko che dura da anni e va oltre il rapporto supereroe-poliziotto. Brakko sta per avere un figlio (o meglio, Clara sta per avere il figlio del postino) e riflettere sulla necessità di diventare adulto e assumersi le proprie responsabilità; Rat-Man invece vorrebbe proseguire le tradizioni che i due amici portano avanti da quando erano bambini, come l'inusuale abitudine di staccare rane morte dall'asfalto. È una riflessione sul tempo che scorre, anche l'eroe in calzamaglia si sofferma sulla sua crescita, riguardando una foto della Seconda Squadra Segreta, e capisce di esser entrato negli Ex-Men soltanto per cercare di far rivivere un periodo che ormai appartiene a un tempo perduto. Quando realizzerà tutto ciò si lascerà alle spalle l'identità di Zappo l'uomo imbarazzante, ma il legame con Brakko verrà portato avanti, in attesa dell'arrivo del piccolo Junior...