Cartoomics 2016: tutte le novità di saldaPress
Abbiamo avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, che ci ha gentilmente svelato le novità all'orizzonte
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
- Questo mese debutta il brossurato bimestrale che proporrà in edicola Manifest Destiny di Chris Dingess e Matthew Roberts: 48 pagine a colori al prezzo di 3,30 Euro. Si alternerà con Ghosted, di Joshua Williamson e Goran Sudzuka, che uscirà nei mesi pari e nel medesimo formato.
- Continuano le avventure in edicola di Invincible, la serie supereroistica creata da Robert Kirkman e Cory Walker che in primavera proporrà il crossover con la serie comprimaria The Astounding Wolf-Man, dello stesso Kirkman e Jason Howard. Le vendite del mensile sono molto buone e costanti. L'edizione in volumi di Invincible, il cui successo è invece crescente, tornerà in fumetteria a maggio con il 20° tomo, intitolato Amici.
- Sempre ad aprile, un appuntamento imperdibile per gli appassionati dell'arte di Dave Stevens: ecco I Quaderni Segreti, un volume dedicato al creatore di Rocketeer contenente le pin-up realizzate dal maestro nelle varie rassegne fumettistiche statunitensi e, soprattutto, la sua ultima intervista che coprirà ben 30 pagine.
- A maggio torna I Girovaghi di Massimo Bonfatti in un volume contenente la raccolta completa delle strisce.
- A giugno usciranno altri due volumi del mondo di Invincible: Guarding The Globe vol. 2 di Phil Hester e Todd Nauck e il meta-fumettistico Science Dog, di Robert Kirkman e Cory Walker, già apparso a puntate sugli albi di Invincible.
- A giugno debutta su Fox la serie TV di Outcast e, un mese prima, saldaPress presenterà Una vasta e infinita rovina, secondo volume di inediti della collana disegnata da Paul Azaceta. Come per il primo tomo sono previste due edizioni: brossurata e cartonata. Sempre a maggio, il brossurato bimestrale da edicola raggiungerà l'ottavo numero.
- A Cartoomics 2016 il Gruppo Saldatori ha portato il quinto volume di Thief of Thieves, intitolato Prendimi, di Andy Diggle e Shawn Martinbrough. La prossima novità targata Skybound uscirà invece a maggio: trattasi del secondo volume di Birthright, scritto da Joshua Williamson e disegnato da Andrei Bressan. Come nel caso di Outcast, sarà disponibile in versione brossurata e cartonata.
- Due serie Image Comics giungeranno presto al termine con il terzo volume: la prima, ad aprile, è Great Pacific di Joe Harris e Martìn Morazzo (team creativo della novità Snowfall); a giugno toccherà invece a Sheltered, scritto da Ed Brisson e disegnata da John Christmas.
- La principale novità di Cartoomics 2016 targata saldaPress è certamente Trees di Warren Ellis e Jason Howard, altra serie Image davvero molto attesa dal pubblico italiano. La notizia è che il secondo tomo, o meglio il volume 1/B arriverà già a maggio.
- Altri due debutti provenienti dal terzo polo del comidom, sono titoli recentemente annunciati da saldaPress su Facebook: Nailbiter di Joshua Williamson e Mike Henderson e The Fuse di Antony Johnston e Justin Greenwood; il primo arriverà a giugno, il secondo a luglio.
- Quest'autunno sarà la volta di They're not like us di Eric Stephenson e Simon Gane, a ottobre, e lo space-western Copperhead di Jay Faerber e Scott Godlewski, a novembre.
- Carmine Di Giandomenico riprende il grande progetto della sua Odissea: Oudeis. Dopo i primi due volumi è in arrivo il decimo e conclusivo, imperniato sul ritorno di Ulisse a Itaca. Le vignette di questo fumetto saranno "mute", prive di balloon, ma la narrazione si svilupperà mediante didascalie, il cui stile richiamerà quello di James Joyce per il suo Ulisse; inoltre il monologo finale verrà affidato a Penelope, vera e propria protagonista di questo epilogo. La particolarità è che le tavole del progetto verranno prodotte in occasione di Teramo Heroes (dal 10 al 12 giugno), quando Di Giandomenico, per 48 ore di fila, realizzerà le 56 tavole che lo compongono su fogli 70 x 100 cm e mediante una tecnica mista di matite e acquerelli; un'impresa da record, che non a caso verrà seguita da Guinness World Records.