Behind Daredevil 2x11: .380
Abbiamo analizzato per voi l'undicesimo episodio della seconda stagione di Daredevil, serie TV Marvel/Netflix, intitolato .380
Lo scontro che segue, con Daredevil impegnato a combattere i suoi avversari e a salvare contemporaneamente la vita a Claire, è altamente spettacolare e si conclude con la fuga dei ninja, i quali riescono a recuperare le loro "prede". Conseguenza più rilevante di questa nottata di follia è la morte di una collega della brava infermiera, con Matt Murdock che rivela alla donna la verità su La Mano. L'amministrazione dell'ospedale riceve inoltre una cospicua donazione anonima, affinché questa insabbi quanto avvenuto solo poche ore prima: questo causa le dimissioni di Claire.
In ospedale, intanto, ritorna il personaggio di Maci, ex amante di Foggy Nelson, la quale fa visita all'uomo, rimasto ferito nella puntata precedente nel corso della sparatoria che è costata la vita al Procuratore Distrettuale Reyes. Maci parla a Foggy di un'importante offerta di lavoro e gli regala un peluche di un orsacchiotto, rimando al nomignolo che la donna ha dato all'uomo: "Foggy-Bear", come già visto nella prima stagione di Daredevil.
L'incontro alla tavola calda è in realtà una trappola che il Punitore ha messo in piedi per mettere all'angolo gli sgherri di Blacksmith e poter finalmente scoprire il suo nascondiglio.
Nel frattempo, Daredevil si reca a Chinatown, dove incontra il personaggio di Madame Gao, già conosciuto nella prima stagione dello show. Gao è una creazione originale della serie TV e non ha un corrispettivo nell'Universo a fumetti Marvel. La donna rivela al giustiziere notturno di non avere nulla a che fare con gli avvenimenti in corso, la cui responsabilità è proprio di Blacksmith, il quale è apparso nel mondo del traffico dell'eroina, portando all'attenzione dei compratori un prodotto purissimo e facendo piazza pulita del mercato.
Le indagini di Punisher e Daredevil portano entrambi ai docks di New York, dove è in arrivo via nave una spedizione della droga di Blacksmith. Segue un duro ed esplosivo scontro che vede impegnati i due vigilanti contro gli uomini di Blacksmith. Interessante notare come Castle inviti Murdock a non uccidere mai, perché se lo facesse anche solo una volta sarebbe un punto di non ritorno: è questa, in sostanza, la maggiore differenza tra i due, come ci è stato più volte ribadito nel corso della stagione.
Mentre Nobu e La Mano sembrano avere vita facile con il loro misterioso rituale mistico, ritroviamo Elektra decisa a uccidere Stick, dopo che il secondo aveva provato a farla assassinare nel corso dell'episodio precedente.
BEHIND DAREDEVIL:
DAREDEVIL: DAI FUMETTI ALLA SERIE TV
Tutti gli scontri tra Daredevil e il Punitore in 23 copertine
Marvel – Speciale Daredevil: I 10 più grandi nemici del Diavolo di Hell’s Kitchen
LE ALTRE SERIE MARVEL/NETFLIX: