Trees vol. 1/A: In ombra, la recensione
Abbiamo recensito per voi il primo volume di Trees, nuova serie Image Comics scritta da Warren Ellis ed edita in Italia da saldaPress
Nell'universo narrativo di Trees sono passati dieci anni da quando una forma di vita extraterrestre si è palesata sul pianeta Terra: questa misteriosa razza aliena ha invaso il nostro mondo piantando sulla superficie di questo un ingente numero di strutture simili a titanici obelischi, situati un po' in tutto il globo. Queste gigantesche colonne sono state ribattezzate come gli Alberi e negli anni sono state relativamente inerti, salvo quando sporadicamente espellono galloni di una strana sostanza di colore verde, quasi come fosse materiale di scarto, che ha proprietà chimiche simili a quelle del più forte acido esistente, anzi, persino maggiori: il risultato è che quando queste "ondate" si manifestano, nulla sul loro percorso sopravvive, venendo sciolto come burro in una padella calda. In un decennio, l'umanità si è dovuta nolentemente adeguare a questa nuova "convivenza", non riuscendo, peraltro, a fare davvero luce sulla presenza degli Alberi e sulla volontà dei loro creatori.
Warrel Ellis non delude (quasi) mai. E questo è sicuramente uno di questi casi. Lo scrittore parte da un pitch sostanzialmente inflazionato (l'umanità che viene invasa da una forma di vita aliena a lei superiore, e si deve necessariamente adattare al secondo gradino del podio della scala evolutiva), edificando su di esso un racconto sfaccettato e sagace, grazie a un impianto narrativo efficace che vede la storia frammentata in svariati filoni narrativi, uniti da un fil rouge comune, ma ognuno sostanzialmente libero di muoversi indipendentemente (sebbene sia abbastanza fisiologico aspettarsi che, nel prosieguo della serie, questi vadano progressivamente a congiungersi). Trees ha tutte le basi per essere uno dei "fumetti dell'anno", anche se questo primo volume è sostanzialmente introduttivo e non permette ancora di trarre un giudizio davvero completo, sebbene le enormi potenzialità siano già chiaramente evidenti.
In conclusione, dopo una certa attesa, siamo rimasti piacevolmente impressionati da Trees, e aspettiamo con una certa impellenza di leggere i prossimi capitoli di questa bella storia di fantascienza.