Chrono Star Wars #48: Jedi - Mace Windu
Star Wars Jedi, 2002: riflettori puntati su Mace Windu in un one-shot tematico che conferma la potenza ma anche il distacco empatico del personaggio
One-shot
Autore: John Ostrander
Colori: Brad Anderson
Copertine: Jaan Dursema
La panoramica delle monografie che John Ostrander e Jan Durseema dedicarono ai vari maestri Jedi a seguito dell’uscita de L’Attacco dei Cloni nel 2002 comprende anche un numero dedicato a Mace Windu, il carismatico ma inflessibile capo del Consiglio Jedi interpretato nei film di Lucas da Samuel L. Jackson. Come già accade negli altri capitoli che compongono questa serie di monografie, la storia allestita da Ostrander e Durseema prosegue su due binari: è godibile e apprezzabile come avventura autoconclusiva del Maestro Jedi protagonista, ma il suo valore è accresciuto se considerata come un tassello del grande affresco delle Guerre dei Cloni che il team creativo ha saputo costruire agendo trasversalmente su una miriade di testate diverse.
Come sempre, Ostrander è bravissimo nel cogliere un tema accennato in nuce nelle pellicole e nell’approfondirlo e sviscerarlo nei suoi risvolti più interessanti e a volte inquietanti: nella fattispecie, Windu si trova a dover risolvere il dilemma dell’”obiezione di coscienza” di un gruppo di Cavalieri Jedi che ha remore morali a svolgere mansioni militari: i dissidenti non vogliono fungere da generali al comando dei battaglioni di cloni, mettono in discussione il servizio dell’ordine Jedi alla Repubblica e si sono rifiutati di continuare a partecipare alle azioni di guerra. Temendo che all’interno dell’ordine si verifichi uno scisma parallelo a quello che ha dilaniato Repubblica e Separatisti, Windu si reca al cospetto dei dissidenti per tentare di ricucire lo strappo.
I pro: il tema scelto da Ostrander è interessante e intrigante, anche perché, come molte cose dell’epoca dei prequel, la linea di separazione che distingue chi ha torto da chi ha ragione non è affatto netta. Da un lato l’attacco all’integrità dell’ordine Jedi spinge il lettore a parteggiare per i Jedi “canonici”; dall’altro, le obiezioni del gruppo di dissidenti sono più che condivisibili (e, anche se all’epoca non era possibile saperlo, erano ampiamente motivate e in ultima analisi nel giusto).
Eppure nemmeno questa è una chiave di lettura definitiva, in quanto lo stesso gruppo di dissidenti non è compatto nelle sue motivazioni: accanto a idealisti e contestatori convinti del proprio credo lavorano anche dissidenti e infiltrati di Dooku che mirano solo a indebolire l’ordine nemico. Una lettura “politica” e complessa dello stato di cose della galassia che però riesce ad essere presentate in modo energico e intrigante anziché noioso.
I contro: se la storia è nel complesso avvincente ed energica, altrettanto non si può dire del protagonista, che esce dalla vicenda come figura penalizzata, o quanto meno incompleta. L’enigma di base che Ostrander para di fronte a Windu è interessante e genuino, e ci si aspetterebbe che il più autorevole dei cavalieri Jedi trovasse una soluzione o quanto meno prendesse una decisione consapevole e definitiva di fronte ala problema. Windu si limita invece a ribadire all’infinito “dialogheremo e troveremo una soluzione”, finché non è il precipitare degli eventi a decidere le cose al posto suo. Nemmeno alla fine della storia si ottiene una risposta soddisfacente al dilemma morale iniziale: i dissidenti “fasulli” fuggono per andare a ingrossare le fila dei Separatisti, mentre quelli convinti tornano a Coruscant assieme a Windu ma confermano la scelta di ritirarsi dal conflitto. Forse una soluzione realistica, ma Windu di fatto si ritrova ad essere quasi spettatore passivo della vicenda, limitandosi a riconoscere ed avallare quanto avvenuto. Una soluzione che forse poteva adattarsi meglio a maestri Jedi più passivi e “zen”, ma che stride col piglio decisionista che il personaggio dovrebbe avere. O forse la lettura “attendista” di Windu da parte di Ostrander è voluta e mira a mettere in luce le imperfezioni del personaggio, oltre ai suoi punti di forza. Punti di vista: ogni lettore trarrà la sua conclusione.
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
Le ottime caratterizzazioni di tutti i personaggi a cui Ostrander ci ha abituato, assieme a un panorama galattico e politico che risulta interessante e avvincente anziché annoiare.
Lato Oscuro
Se la storia era mirata a esaltare il personaggio di Windu, missione compiuta solo in modo molto parziale. Il suo intervento e il suo ruolo nella trama rimangono a metà strada, incompleti.
Giudizio Finale
Fumetto di qualità molto buona, che forse acquista molto più valore se considerato una parte dell’epica saga che il team Ostrander/Durseema va componendo che non come storia autoconclusiva incentrata sul protagonista.
Chrono Star Wars #47: Jedi - Dooku
Chrono Star Wars #46: The Bounty Hunters
Chrono Star Wars #45: Crossbones
Chrono Star Wars #44: Star Wars Republic – prima parte
Chrono Star Wars #43: Qui-Gon & Obi-Wan: Last Stand on Ord Mantell
Chrono Star Wars #42: Qui-Gon & Obi-Wan: The Aurorient Express
Chrono Star Wars #41: Jedi Council: Acts of War
Chrono Star Wars #39: Star Wars Infinities: Return of the Jedi
Chrono Star Wars #38: Star Wars: Obsession
Chrono Star Wars #37: Jango Fett: Open Seasons
Chrono Star Wars #36: Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back
Chrono Star Wars #35: Star Wars Tales
Chrono Star Wars #34: Tag & Bink
Chrono Star Wars #33: Star Wars Infinities: A New Hope
Chrono Star Wars #32: Mara Jade, by the Emperor’s Hand
Chrono Star Wars #31: Han Solo at Stars’ End
Chrono Star Wars #30: Han Solo at Stars’ End
Chrono Star Wars #29: Crimson Empire II
Chrono Star Wars #28: Jedi vs Sith
Chrono Star Wars #27: Underworld
Chrono Star Wars #26: Chewbacca
Chrono Star Wars #25: Darth Maul
Chrono Star Wars #24: Vader’s Quest
Chrono Star Wars #23: Jedi Academy – Leviathan
Chrono Star Wars #22: Tales of the Jedi – Redemption
Chrono Star Wars #21: Shadows of the Empire Evolution
Chrono Star Wars #20: Boba Fett – Enemy of the Empire
Chrono Star Wars #19: Dark Force Rising / The Last Command
Chrono Star Wars #18: Crimson Empire
Chrono Star Wars #17: Fall of the Sith Empire
Chrono Star Wars #16: The Golden Age of the Sith
Chrono Star Wars #15: Shadows of the Empire
Chrono Star Wars # 14: Rogue Squadron
Chrono Star Wars #13: Splinter of the Mind’s Eye
Chrono Star Wars #12: Empire’s End
Chrono Star Wars # 11: Heir to the Empire
Chrono Star Wars #10: Boba Fett
Chrono Star Wars #9: River of Chaos
Chrono Star Wars #8: The Sith War
Chrono Star Wars #7: Jabba the Hutt
Chrono Star Wars #6: Dark Lords of the Sith
Chrono Star Wars #4: Dark Empire II
Chrono Star Wars #3: Classic Star Wars
Chrono Star Wars #2: Tales of the Jedi
Chrono Star Wars #1: Dark Empire
Si ringrazia lo Star Wars Club Perugia per la collaborazione