All-New, All-Different Marvel: addio Terra-616, benvenuta Prime Earth
Da tempo Tom Brevoort e Joe Quesada odiavano il termine Terra-616, ma ora i fan apprezzeranno Prime Earth, il nuovo identificativo dell'Universo Marvel?
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Brevoort - Posso dirvi che quelli di noi che stanno lavorando alla saga di Secret Wars hanno già smesso di usare questo termine e io devo dire di essere abbastanza infastidito ogni volta che lo sento utilizzare. Mi sembra così stupido e così estraneo alla percezione che dovrebbe avere chi legge le storie ambientate nell'Universo Marvel!
Quesada - Non lo uso mai e lo detesto almeno quanto Tom. Non ricordo di averlo mai sentito nel mio ufficio e lo vedo soltanto scritto online, per lo più. Credo che il termine sia diventato di moda quando l'Universo Ultimate è giunto sotto i riflettori, ma nel mio vocabolario, molto più semplice, esistono solo l'Universo Ultimate, appunto, e l'Universo Marvel. Tutto il resto mi puzza tanto di DC Comics, con le sue Terra-1, Terra-2... che non ho mai mandato giù.
Se l'Universo Marvel, oggi come oggi, è Prime Earth, la cosa non è ancora stata recepita proprio da tutti, come testimonia il fatto che la dicitura Terra-616 sia emersa tra le vignette di Web Warriors #1. La cosa non è passata inosservata ai fan che su Tumblr hanno interrogato proprio Tom Brevoort. Ecco cos'ha risposto a un fan, evidentemente infastidito del cambiamento, sulla questione terminologica.
Web Warriors e i suoi autori dovrebbero fare più attenzione a quel che è successo durante Secret Wars. L'espressione Prime Earth non è che una dicitura. Si tratta sempre dell'Universo Marvel.
Dovrete smettere tutti di chiamarla Terra-616, perché si tratterà di una denominazione sbagliata. Sarebbe come insistere che la Terra della DC dopo Crisi sulle Terre Infinite fosse ancora Terra-1. Sarà pure quello che vorreste, ma non è così. E, alla fine, siete tutti destinati ad accettare il nuovo stato di cose.
Tom Brevoort affronta a modo suo il malcontento dei singoli. Riuscirà la nuova etichetta dell'Universo Marvel a entrare nel cuore degli appassionati?
Fonte: Bleeding Cool | Bleeding Cool