Comics Reloaded - Alias vol. 3: Rebecca è scomparsa
Le indagini della Alias Investigazioni si spostano fuori da New York, quando Jessica Jones si sposta nella cittadina di Lago per mettersi sulle tracce di una ragazza scomparsa...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Nella camera della ragazza Jessica trova degli album di collage, dai quali si intuisce facilmente il suo talento artistico e la grande passione per i supereroi; cercando indizi nella scuola di Rebecca viene a galla che i suoi compagni sono convinti che sia una mutante e per questo ha subito diversi maltrattamenti.
Dopo aver esaminato nei due volumi precedenti la popolarità dei supereroi e l'adorazione da parte delle persone comuni, Alias si concentra su sentimenti diametralmente opposti, ovvero il razzismo, la paura e l'odio verso gli individui dotati di superpoteri. Questo è evidente a Lago, dove gli abitanti dimostrano una ristrettezza mentale e un'ideologia razzista che si applica facilmente alla diversità degli esseri con superpoteri, ma è una chiara metafora per riflettere sull'emarginazione dovuta all'orientamento sessuale, alla religione o ad altre minoranze.
Poi esce a cena con Scott Lang, in un appuntamento combinato da Carol Danvers che Ant-Man aspettava da tempo, interrotto da uno scontro tra Spider-Man e il Dottor Octopus tra le vie della città; Lang era stato poco più di una comparsa dell'Universo Marvel fino alla relazione con Jessica Jones, ma Bendis riesce a riscattarlo grazie all'efficacia dei suoi dialoghi e al suo desiderio di approfondire i personaggi marginali. È l'inizio di un processo narrativo che porterà il nuovo Ant-Man ad avere sempre più spazio nei fumetti, fino alla conquista di un ruolo da protagonista in un film sul grande schermo.
ALIAS: IL FUMETTO DI JESSICA JONES
LE NOSTRE GUIDE
DIETRO ALLE QUINTE DI JESSICA JONES