Behind Jessica Jones 1x09: Penalità
Abbiamo analizzato per voi il nono episodio di Jessica Jones, nuova serie Marvel/Netflix, intitolato Penalità
In questa puntata tutti i cerchi virtuali sul passato di Kilgrave trovano la giusta chiusura, consentendoci così di fare ulteriori parallelismi con la fonte a fumetti dove il villain è apparso originariamente. Innanzitutto, scopriamo che nella serie TV, Kilgrave è un "nome d'arte" che il criminale si è dato: il suo nome di battesimo è infatti Kevin, e il suo cognome Thompson (come scopriamo in questo episodio). Questa è una sostanziale differenza con il suo corrispettivo Marvel Comics, il quale fa di nome Zebediah Killgrave (con due "l").
Gli studi sperimentali al quale è stato sottoposto Kevin, inoltre, hanno visto tra i partecipanti numerosi altri giovani soggetti: possibile dunque che anche altri metaumani dell'Universo Cinematografico e Televisivo Marvel possano avere avuto origine proprio in questo modo. Staremo a vedere.
Ogni potenziale ombra di dubbio viene spazzata via nel momento in cui il dottor Kozlov, evidentemente a capo del progetto di ricerca che ha creato Nuke, somministra al personaggio le celebri pillole rosse, bianche e blu, simbolo del personaggio assieme alla bandiera degli USA dipinta (o tatuata, a seconda delle interpretazioni) sul volto.
In Jessica Jones, Simpson, dopo aver chiesto espressamente che fosse convocato Kozlov (a seguito dell'incidente che nello scorso episodio gli è quasi costato la vita) afferma di "voler rientrare" in quello che è evidentemente il "Progetto Nuke". In seguito Kozlov afferma che dopo un non specificato incidente a Damasco, la somministrazione delle stesse pillole (che conferiscono evidentemente capacità sovrumane al personaggio) è cambiata: adesso una pillola rossa serve per "tirarlo su", due bianche per "stabilizzarlo", e una blu per "riportarlo giù". Siamo molto curiosi di scoprire ulteriori dettagli su questo personaggio cult.
Vi è inoltre un corrispettivo a fumetti per il dottor Kozlov: nell'Universo Marvel Comics, Michael Kozlov è un combattente per la libertà europeo, che lotta contro il regime sovietico e contro un gigantesco drago di nome Grogg (!).
Infine vanno spese due parole per il personaggio di Jeryn, la quale si dimostra una donna dalla moralità piuttosto ambigua, e che contribuisce in maniera decisiva all'ennesima fuga di Kilgrave, la cui vendetta, questa volta, sarà presumibilmente più atroce che mai.
DIETRO ALLE QUINTE DI JESSICA JONES
ALIAS: IL FUMETTO DI JESSICA JONES
LE NOSTRE GUIDE