Behind Jessica Jones 1x04: 99 amici
Abbiamo analizzato per voi il quarto episodio di Jessica Jones, nuova serie Marvel/Netflix, intitolato 99 amici
Nell'episodio precedente, Jessica ha avuto la possibilità di avere il primo faccia a faccia con Kilgrave, dopo l'incidente avvenuto alcuni mesi prima, che, apparentemente, lo aveva ucciso: il ritorno in scena dell'aguzzino della protagonista è stato silenzioso e subdolo, cosa che si confà alla perfezione alla natura stessa di questo personaggio. Nonostante l'Uomo Porpora (anche se il nome "di battaglia" ufficiale del personaggio non è mai pronunciato nel corso delle puntate viste finora, differenza sostanziale con la fonte a fumetti) sia riuscito a farla franca, la Jones ha potuto scoprire quanto questo sia davvero ossessionato da lei, tanto da aver assoldato una spia, la cui identità ci verrà svelata al termine di questo capitolo, che ha avuto il compito di seguirla e fotografarla quotidianamente, per poi consegnare le foto allo stesso Kilgrave.
E che dire di Kilgrave, un villain assolutamente non convenzionale rispetto a quanto visto fino ad ora nelle altre produzioni Marvel Studios e Television? Sicuramente, questo criminale non vuole conquistare il mondo, distruggere una città, o vendicarsi di qualche supereroe. Proprio le sue reali intenzioni sono ancora un interessante punto interrogativo: quello che abbiamo appreso è che Kilgrave ha una vera e propria ossessione nei confronti di Jessica Jones, ma oltre questo è davvero arduo capire dove voglia andare a parare.
Questo quarto episodio della serie ruota sostanzialmente attorno a due filoni narrativi: il primo è quello della ricerca da parte di Jessica della spia di Kilgrave, ricerca che dopo diverse vicissitudini troverà un'amara conclusione, quando verrà svelato che il fotografo assoldato dal villain è proprio Malcolm, amico tossicodipendente della protagonista, il quale abita nel suo stesso palazzo. Oltre a indagare su questa vicenda, la Jones verrà assunta per un presunto caso di rapimento da Audrey Eastman, la quale sospetta che suo marito Carlo la tradisca: in realtà si scoprirà ben presto che tutto ciò non è altro che una montatura, e che le reali intenzioni della donna sono quelle di assassinare Jessica, colpevole di essere una persona dotata di superpoteri. Difatti, la Eastman ha perso la madre nella celebre battagli di New York che ha visto gli Avengers scontrarsi contro Loki e il suo esercito di alieni Chitauri, come narrato in The Avengers di Joss Whedon, e per questo motivo ha deciso di vendicarsi a suo modo: è interessante notare come anche nell'Universo Cinematografico (e televisivo) Marvel vi siano individui che odiano i supereroi, così come abbiamo letto spesso nelle pagine dei fumetti. Sventando questa minaccia, la stessa Jessica inoltre fa un chiaro riferimento ai personaggi di Hulk e Capitan America.
Infine, sottolineiamo un'ulteriore analogia tra Jessica Jones e Alias: anche in questa serie TV si viene a formare (sebbene in maniera diversa) un gruppo di supporto composto da vittime superstiti di Kilgrave. Nel fumetto principale fonte d'ispirazione dello show è proprio un gruppo di parenti di parenti di ex schiavi dell'Uomo Porpora a ingaggiare Jessica affinché questa possa fare giustizia.
ALIAS: IL FUMETTO DI JESSICA JONES
LE NOSTRE GUIDE
DIETRO ALLE QUINTE DI JESSICA JONES