VannoTuttiTroppoPiano: Lucca Comics 2015, consigli per gli acquisti

Flaviano cura una selezione di consigli per gli acquisti in uscita a Lucca Comics & Games 2015 che non potete perdere...

Condividi

Com'era abitudine sul mio vecchio blog, voglio riproporre anche qui un post di consigli per gli acquisti pre-lucchese. È una selezione fatta in base al mio gusto personale, a segnalazioni di amici dei cui gusti mi fido e scelte obbligate laddove troviamo la pubblicazione di volumi importanti.

Sarà una Lucca Comics scarna di nuove uscite, simbolo del suicidio editoriale a cui molte realtà stanno andando incontro. Sui siti di diversi editori, i nomi dei nuovi titoli sono poco più di una manciata. In compenso ci saranno molte riedizioni di materiale già visto.

Non voglio fare il solito polemico, ma non riesco a non notare ancora oggi nel 2015 la totale incapacità di molti editori di commissionare un sito internet fatto in modo comprensibile, dove sia possibile accedere istantaneamente alle novità, averle catalogate per tag, avere delle anteprime ingrandibili e sfogliabili e i link necessari per capire il tenore dell'opera e degli autori (molti dei link presenti in diversi siti portano a pagine morte, lo sanno questo gli editori?). Eppure andrebbe tutto a loro vantaggio. Cominciamo quindi...

LE VARIAZIONI D'ORSAY, MANUELE FIOR - COCONINO PRESS

manuele-fior_le-variazioni-d-orsay_copertina

Manuele Fior, lo sappiamo, è uno dei migliori autori italiani e mondiali. Il Museo D'Orsay, che gli ha commissionato quest'opera, è una delle meraviglie del mondo, uno dei musei che riesce ad avere una selezione di opere tra capolavori e nuove scoperte, di una qualità tremenda, potrei restarci ore, giorni a osservare tutte le statue e i quadri enormi, giganteschi, contenuti in quelle stanze. Fior è riuscito a cucire una serie di storie che si muovono tra le opere del museo, ricche dei suoi personaggi tipici, un po' retrò ma sempre strani ed ambigui.

NELLA CAMERA DEL CUORE SI NASCONDE UN ELEFANTE

MARCO GALLI - COCONINO PRESS

galli---elefante-copertina-def

Marco Galli è un autore unico nel panorama italiano. Grande successo di critica ebbe la sua prima opera, Il Santo Premier. I suoi fumetti riescono ad essere allo stesso tempo molto grafici e molto cinematografici, pervasi da atmosfere che richiamano il cinema di Lynch e Cronenberg. Galli ritrae un futuro delirante e visionario e riesce a reinventare la sua tecnica narrativa in ogni libro e in ogni pagina. Un talento vero!

MONSTER ALLERGY EPISODIO N. 30, AA.VV. - TUNUÈ

Monster Allergy 30

Barbucci, Artibani, Canepa, Centomo, Andolfo, Rea e altri nomi di autori straordinari che basterebbero a giustificarne l'acquisto. E poi il finale inedito di Monster Allergy, l'ultima migliore serie per ragazzi prodotta in italia. Un prodotto ben scritto, ben disegnato, divertente e appassionante così come non ne abbiamo visti in questi anni e come sarà difficile vederne nei prossimi.

ATLAS & AXIS, PAU - TUNUÈ

Atlas & Axis

Quando lo trovai, nella defunta (ma sempre nei nostri cuori) libreria francese di Roma L'Aventure, me ne innamorai all'istante! Atlas e Axis sono due personaggi cazzutissimi, completamente folli, protagonisti di un'avventura in un mondo fantasy canino, che non vede mai una pausa, in cui si ride e si piange. Il disegno e la narrazione di Pau sono sicuramente influenzati da opere come Bone e dall'animazione di Tax Avery e Chuck Jones, ma riescono comunque ad acquisire personalità propria donando a questa favola un'atmosfera e un umorismo unici.

GREEN MANOR, FABIEN VEHLMANN E DENIS BODART - BAO PUBLISHING

Green-Manor

Green Manor è un fumetto che figura nella mia top 10 di titoli preferiti di sempre e, sono sicuro, anche in quella di molti altri miei colleghi. Fabien Vehlmann, l'enfant prodige del fumetto francese, ha inanellato una serie di storie brevi nerissime ma sempre divertenti. L'elemento di spicco del volume sono però i disegni di Denis Bodart, autore poco prolifico (dedito più alla pubblicità che al fumetto) ma dal talento straordinario, già riconosciuto come grande maestro dalla critica e dagli artisti di tutto il mondo, nonostante i suoi titoli all'attivo siano ben pochi (il mio preferito della sua vecchia produzione è Célestin Speculoos, recuperatelo anche se non conoscete il francese).

GUS, CHRISTOPHE BLAIN - BAO PUBLISHING

gus blain

Christophe Blain è uno dei maestri assoluti del fumetto, così come il suo recente I Segreti del Quai D'Orsay è un vero capolavoro. Nel caso di Gus, il western è solo una scusa per declinare la sua personale visione del racconto a fumetti e della recitazione slapstick. I fumetti di Blain sono movimento disegnato, pulsano di vita, leggerli è sempre un grande piacere.

PER L'IMPERO, BASTIEN VIVÈS E CHABANE MERWAN - BAO PUBLISHING

Per l'impero

Bastien Vivès, che ai nostri occhi è sempre un ragazzino sbarbato, ha già affrontato qualsiasi percorso editoriale: il romanzo grafico, il racconto adolescenziale, il manga (uno dei pochissimi a essere riuscito a farsi pubblicare una storia sui mensili Shonen giapponesi), il webcomic, la strip, il fumetto in 24 ore e molte altre avventure. Per l'Impero è scritto e disegnato in coppia con Chabane Merwan, suo ex compagno della scuola d'animazione Gobelins, animatore, character designer, disegnatore ma anche scrittore di fumetti. Il volume BAO raccoglie i tre episodi originali che raccontano di una legione romana composta da guerrieri indomiti legati da sentimenti di onore e fratellanza, dispersi al confine con nuovi mondi ed eventi eccezionali che li porteranno alla morte e alla follia. Io adoro l'umorismo tutto personale della nuova generazione di autori francesi e queste storie ne sono un ottimo esempio.

HADEZ VOL. 2, ILARIA CATALANI E SILVIA TIDEI - DENTIBLÙ

Hadez vol. 2

Creato per partecipare alla selezione del MICC (Morning International Comic Competition), sponsorizzato da Kodansha nel 2008, oggi è nella lista finale dei candidati al Gran Guinigi. Un traguardo raggiunto solo grazie al talento, alla tenacia (vedi alla voce "passione") e alla professionalità delle due autrici, che in questi anni non hanno mai smesso di raccontare la propria storia, affinando sempre di più la tecnica. Silvia e Ilaria hanno il fumetto che gli scorre nelle vene, sono una forza della natura! Nato come webcomic, poi acquisito da Dentiblù che ha editato il primo volume l'anno scorso, a Lucca troverete il secondo numero di Hadez. Con l'arrivo degli ultimi due personaggi, Jucca e Amanita, il cast della serie, già presentato in tutti i loro caratteri nel primo volume, ora è al completo e ci farà appassionare alle loro storie quotidiane, mistiche e strampalate. Nel volume è anche presente un mio piccolo omaggio.

AMAZZONI, AA. VV. - PASSENGER PRESS

Amazzoni Passenger PressNe abbiamo parlato già diverse volte (vedi qui e qui) in seguito alla partnership tra BadComics.it e Passenger Press. Anche quest'anno, Christian Marra e i suoi collaboratori sono riusciti a mettere assieme un'antologia di una qualità elevatissima. Il concept è molto articolato e interessante: Alessandro Cremonesi, lottatore e campione mondiale di Sanda, ha costruito la cornice narrativa che racchiude diverse storie brevi create dalla solita commistione Passenger di autori navigati e talenti all'esordio. Cominciando con la cover di Carmine Di Giandomenico passando per la classe dei disegni di Marianna Pesacosta, il dinamismo di Gaetano Matruglio e Francesco Iaquinta, il tratto graffiante di Ricardo Venancio, quello pop di Greta Xella, quello oscuro di Cecilia Lo Valvo e moltissimi altri contributi che, non me ne vogliano gli autori, sono troppi da elencare qui. Il libro sarà arricchito da uno spin-off allegato con Le Storie della Progenitrice, una storia illustrata collegata al resto del concept. Essendo anche io parte dell'opera, darei un giudizio di parte, ma credetemi sarà una delle uscite migliori di questa Lucca.

ROBERTO RECCHIONI PRESENTA I MAESTRI DELL'ORRORE:

ALLE MONTAGNE DELLA FOLLIA

GIOVANNI MASI E FEDERICO ROSSI EDRIGHI - STAR COMICS

alle montagne della follia

Giovanni Masi è uno scrittore bravo e preparato, lo ha dimostrato con i racconti e webcomics pubblicati sul suo blog e continua a dimostrarlo su titoli importanti come Dylan Dog e Orfani. Lovecraft è una delle sue grandi passioni, non c'era persona migliore quindi per poterne riscrivere una delle opere più famose. Federico Rossi Edrighi, dopo diversi anni prestati all'animazione, sta infondendo tutta la sua energia nel Fumetto, oltre a questo volume ne ha uno in preparazione per BAO Publishing e ne ha sfornato un altro lo scorso anno, che è stato uno dei migliori e più apprezzati, La Notte del Presepe Vivente (ne abbiamo parlato qui). Alle Montagne della Follia è una delle riscritture a fumetti prodotte da Star Comics e supervisionate da Roberto Recchioni, presentate in un formato elegante con cover rigida e sovracoperta trasparente. Un piccolo gioiello.

Continua a leggere su BadTaste