Ora Pro Comics lancia il Premio Sceneggiatura Ade Capone
Ora Pro Comics celebra l'autore piacentino con il Premio Sceneggiatura Ade Capone, l'apporto di grandi nomi del fumetto e la stesura di un libro finale
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Pochi mesi sono trascorsi dall'improvvisa, tragica notizia che ci colse il 4 febbraio di quest'anno: la scomparsa di Ade Capone.
Per ricordare il poliedrico fumettista e autore televisivo piacentino, l'associazione culturale della sua città natale, Ora Pro Comics, ha organizzato la prima edizione del Premio Sceneggiatura Ade Capone.
Da questa iniziativa e grazie alla partecipazione di oltre 30 grandi nomi del nostro panorama come Leo Ortolani, Emanuele Barison, Giancarlo Olivares e Gigi Simeoni, verrà realizzato un volume speciale di opere inedite, che sarà messo in vendita dall'associazione a Lucca Comics, tra poche settimane; il ricavato renderà possibile la realizzazione del riconoscimento del vincitore del concorso: l'illustrazione del suo script da parte di un artista professionista e il rilascio della storia su una rivista a tiratura nazionale.
PREMIO SCENEGGIATURA ADE CAPONE
Siamo orgogliosi di poter presentare il primo concorso per sceneggiatori emergenti intitolato al nostro amico Ade Capone.
La scomparsa di Ade ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del fumetto che si è unito per celebrare l’autore e l’innovatore che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare.
Grazie alla presenza all’interno della nostra associazione di veri amici, oltre che colleghi, di Ade come Paolo Bisi, che proprio ora sta disegnando l’ultima storia di Zagor da lui sceneggiata, abbiamo avuto la possibilità di contattare i disegnatori che hanno collaborato con Ade, molti di questi proprio da lui scoperti o lanciati nel modo del fumetto.
Da questa collaborazione nascerà una pubblicazione speciale di opere inedite, disegni realizzati ad hoc da oltre 30 autori fumettisti, un volume di prestigio che verrà messo in vendita dalla nostra associazione a Lucca 2015 per la raccolta fondi necessari per la realizzazione del premio a cui avrà diritto il neo sceneggiatore vincitore del concorso, ovvero la realizzazione del fumetto da parte di un disegnatore professionista.
Ecco alcuni tra i disegnatori che hanno aderito:
Sergio Anelli, Emanuele Barison, Fabio Bartolini, Andrea Bianchi Carnevale, Alessandro Bocci, Elia Bonetti, Jacopo Brandi, Ivan Cappiello, Giampietro Costa, Michele Cropera, Roberto De Angelis, Giuseppe D’Elia, Beniamino Del Vecchio, Giulio De Vita, Giuseppe Di Bernardo, Alessio Fortunato, Alberto Gennari, Sergio Gerasi, Majo ( Mario Rossi ), Fabio Mantovani, David Messina, Matteo Mosca, Andrea Mutti, Stefano Natali, Alessandro Nespolino, Giancarlo Olivares, Alfredo Orlandi, Leonardo Ortolani, Fabio Pezzi, Luca Panciroli, Stefano Raffaele, Dario Sansone, Stefano Santoro, Gigi Simeoni, Ivan Vitolo.Il concorso è aperto a tutti gli sceneggiatori che hanno pubblicato al massimo un fumetto, le sceneggiature vanno inviate direttamente via mail a oraprocomics@gmail.com e verranno visionate e giudicate da una giuria d’eccezione: Moreno Burattini, sceneggiatore di Zagor, grande amico di Ade, Alessandro Sisti grande sceneggiatore Disney e Diego Cajelli poliedrico ed esperto sceneggiatore di Dampyr, Diabolik, Dylan Dog e non solo.
Sabato 5 dicembre 2015, durante il Festival del Fumetto di Piacenza, avverrà la premiazione alla presenza di ospiti e personalità.
Fonte: Ora pro Comics