Chrono Star Wars #41 - Jedi Council: Acts of War
Torniamo a parlare di Star Wars della Dark Horse con Jedi Council: Acts of War, per vedere di cosa sono capaci i Jedi del Consiglio quando scendono in campo
Miniserie di 4 numeri
Autore: Dandy Stradley
Colori: Christian Dalla Vecchia
Copertine: David Michael Back
Nei primi anni 2000, la stragrande maggioranza delle produzioni Star Wars della Dark Horse è concentrata sui prequel. La casa editrice affronta l’impresa con la stessa formula applicata negli anni passati, vale a dire realizzando per lo più serie e storie “spotlight” incentrate di volta in volta su uno o più personaggi, una situazione o un tema ben specifico e sviluppandolo più a fondo di quanto a quel personaggio o tema non sia stato concesso nella pellicola di riferimento. Impresa da un lato facile, perché di situazioni a malapena accennate e meritevoli di approfondimento ce ne sono una miriade, e dall’altro ostica, perché in questo campo gli autori si ritrovano a dover affrontare le stesse problematiche che affliggevano gli autori del primo ciclo Marvel all’epoca della trilogia originale: devono lavorare su personaggi la cui storia è incompleta, in divenire, su cui vige il massimo riserbo a livello di sviluppi futuri.
Il primo di questi esperimenti riguarda un gruppo che all’epoca di pubblicazione della serie aveva un disperato bisogno di attenzione, vale a dire il Consiglio Jedi. Nonostante Episodio I avesse alzato il sipario su un’epoca in cui l’ordine cavalleresco era forte e numeroso, di fatto gli unici Jedi visti in azione erano Obi-Wan e Qui-Gon. Il resto del consiglio e del cavalierato, fatta eccezione per le ieratiche scene ambientate al Tempio Jedi, era rimasto sullo sfondo, e anzi aveva dato una certa impressione di immobilità e inazione (se questa fosse l’intenzione volontaria o meno di Lucas è un argomento su cui ancora si potrebbe dibattere).
In ogni caso arriva la miniserie Jedi Council: Acts of War a farci vedere di cosa sono capaci i Jedi del Consiglio quando scendono in campo. Le coordinate della storia sono le seguenti: poco prima degli eventi de La Minaccia Fantasma, la razza aliena degli ynchorri, che vanta capacità di resistenza innate all’influenza della Forza, dichiara guerra ai Jedi e aggredisce e assassina alcuni cavalieri. Il conflitto minaccia una rapida escalation, grazie anche alla mano occulta che fornisce gli alieni di attrezzature e tecnologie adatte alla guerra (c’è dietro lo zampino del solito Darth Sidious), e i Jedi, dopo molti anni di pace, sono costretti a impugnare le loro spade laser per porre fine al conflitto.
Va detto che Acts of War, agli occhi del lettore di oggi, apparirebbe una serie invecchiata male: negli anni a venire, tra Guerre dei Cloni in tutte le salse e avventure di Anakin e Obi-Wan a profusione, avremmo avuto modo di vedere il Cavalierato Jedi in azione fin troppo, di conseguenza vedere Mace Windu, Adi Gallia, Mi-Adi-Mundi e compagnia impugnare le spade e scendere in battaglia farebbe ben poco effetto nel contesto in cui si sviluppò l’Universo Espanso dei prequel successivamente. All’epoca, però, la serie fu una ventata di freschezza e di energia e contribuì a infondere maggiore energia e un minimo di trasporto in più a un Consiglio Jedi che dopo il suo esordio lasciava un sapore non troppo dolce in bocca.
I pro: le scene di azione sono ben congegnate sia nella trama che visivamente (grazie anche alle matite del nostro Davide Fabbri, un disegnatore che ha un tocco particolarmente adatto a Star Wars e che sarebbe bello rivedere all’opera nel nuovo canone dello Star Wars marvelliano) e il conflitto è sufficientemente interessante da coinvolgere il lettore nei suoi sviluppi, complici anche le varie personalità e filosofie dei Jedi coinvolti, che finalmente affiorano un po’ in superficie e ci permettono di conoscerli meglio.
A suo sfavore, Acts of War ha il problema che in essenza è una storia “già scritta” ancora prima di cominciare: essendo ambientata prima di Episodio I, già sappiamo che i Jedi che siedono nel Consiglio in quella scena sono destinati ad arrivare alla fine della storia sani e salvi, così come sappiamo che la minaccia di Darth Sidious è destinata a rimanere nell’ombra e che non corre il rischio di essere smascherato. Idem dicasi per i nuovi personaggi introdotti nella serie: quando facciamo la conoscenza del Maestro Jedi Micah Gliett, personaggio a modo suo interessante, che siede nel consiglio nella serie ma non nel film successivo, è fin troppo facile immaginare che per lui non andrà a finire bene.
Altra leggera nota di demerito è l’uso del personaggio Villie Grahrk, l’infido mercenario devaroniano che funge da punto di raccordo tra Sidious e gli insorti Ynchorri: Villie è una specie di “mascotte” inventata dalla Dark Horse e sarà riproposto in varie occasioni, spesso come elemento comico o quanto meno leggero, ma almeno in questo caso la scelta si rivela fuori luogo, e vederlo interagire come partner d’affari del serissimo e tenebroso Sidious appare un po’ forzato.
Lato Chiaro
Buona la caratterizzazione dei personaggi, le tavole e le scene d’azione. È il primo approfondimento dedicato ai Jedi del consiglio, e pone le basi su cui saranno definiti vari personaggi negli anni a venire.
Lato Oscuro
La fine della storia e i destini dei personaggi sono facilmente intuibili già dalle prime pagine, e questo in genere non depone a favore di una storia di guerra.
Giudizio Finale
Una lettura piacevole, ma di portata e rilevanza limitate, specialmente a fronte di ulteriori iniziative dello stesso tipo pubblicate negli anni a venire. Acts of War non è un brutto fumetto, ma offre in dosi limitate quello che molte altre storie analoghe dell’epoca della Guerra dei Cloni offriranno poi in abbondanza.
Chrono Star Wars #40: Jedi Council: Acts of War
Chrono Star Wars #39: Star Wars Infinities: Return of the Jedi
Chrono Star Wars #38: Star Wars: Obsession
Chrono Star Wars #37: Jango Fett: Open Seasons
Chrono Star Wars #36: Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back
Chrono Star Wars #35: Star Wars Tales
Chrono Star Wars #34: Tag & Bink
Chrono Star Wars #33: Star Wars Infinities: A New Hope
Chrono Star Wars #32: Mara Jade, by the Emperor’s Hand
Chrono Star Wars #31: Han Solo at Stars’ End
Chrono Star Wars #30: Han Solo at Stars’ End
Chrono Star Wars #29: Crimson Empire II
Chrono Star Wars #28: Jedi vs Sith
Chrono Star Wars #27: Underworld
Chrono Star Wars #26: Chewbacca
Chrono Star Wars #25: Darth Maul
Chrono Star Wars #24: Vader’s Quest
Chrono Star Wars #23: Jedi Academy – Leviathan
Chrono Star Wars #22: Tales of the Jedi – Redemption
Chrono Star Wars #21: Shadows of the Empire Evolution
Chrono Star Wars #20: Boba Fett – Enemy of the Empire
Chrono Star Wars #19: Dark Force Rising / The Last Command
Chrono Star Wars #18: Crimson Empire
Chrono Star Wars #17: Fall of the Sith Empire
Chrono Star Wars #16: The Golden Age of the Sith
Chrono Star Wars #15: Shadows of the Empire
Chrono Star Wars # 14: Rogue Squadron
Chrono Star Wars #13: Splinter of the Mind’s Eye
Chrono Star Wars #12: Empire’s End
Chrono Star Wars # 11: Heir to the Empire
Chrono Star Wars #10: Boba Fett
Chrono Star Wars #9: River of Chaos
Chrono Star Wars #8: The Sith War
Chrono Star Wars #7: Jabba the Hutt
Chrono Star Wars #6: Dark Lords of the Sith
Chrono Star Wars #4: Dark Empire II
Chrono Star Wars #3: Classic Star Wars
Chrono Star Wars #2: Tales of the Jedi
Chrono Star Wars #1: Dark Empire
Si ringrazia lo Star Wars Club Perugia per la collaborazione