Behind Agents of SHIELD 3x01: Laws of Nature
È cominciata la terza stagione di Agents of SHIELD e riprende anche la rubrica Behind, alla ricerca di citazioni e curiosità sui singoli episodi!
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Laws of Nature catapulta i protagonisti nel bel mezzo di una caccia all'uom... Inumano, ma nonostante l'episodio intenso, molti elementi sono solo le fondamenta gettate per sviluppare in futuro la trama verticale. Dal poco che ci è stato mostrato possiamo comunque sbizzarrirci con rimandi e ipotesi, come piace fare a noi.
Il mondo è in preda all'ansia da quando la Sokovia è caduta dal cielo.
Si comincia con una citazione facile facile, accessibili a tutti: nessuno si è dimenticato la piccola nazione che ha rischiato di precipitare sulla Terra in Avengers: Age of Ultron, vero?
E come spiega i cadaveri che abbiamo trovato? Uccisi da una specie di arma a energia.
Non c'è bisogno che vi ricordi le catastrofi avvenute a New York, Londra e, poco tempo fa, in Sokovia.
Credevi che Simmons fosse intrappolata nel Monolite, ma ogni scansione fa vedere che nel Monolite non c'è nulla.
Dov'è finita Jenna Simmons? Dall'epilogo capiamo che è nello spazio, dove però riesce a respirare senza problemi (forse grazie alla sua natura Inumana?). Difficilmente la vedremo incontrare Thanos, ma proviamo a trovare un significato a quei pochi secondi in cui ci è stata mostrata, magari grazie a ciò che esiste nell'Universo Marvel a fumetti.
La colorazione di quella scena ci ha fatto subito pensare alla Zona Blu della Luna, un'area con caratteristiche simili alla Terra creata artificialmente tra i crateri lunari. Nei fumetti, questo luogo ha un certo rilievo, visto che è dove viene trasportata la città Inumana di Attilan dopo la distruzione della base sulle cime dell'Himalaya... forse è qui che gli Inumani formeranno la loro nuova civiltà, in attesa del loro film previsto per il 2019?
Vediamo Jenna in fuga, anche se non ci viene mostrato da chi o cosa. Appena scopre di essersi fatta una ferita, se la copre con una manciata di terra, come a voler coprire l'odore del suo sangue.
Sta fuggendo da qualcuno in grado di fiutarla? Come... un cane? Staremo fantasticando troppo e forse è un'ipotesi che farebbe la gioia dei lettori di fumetti, ma ci piace considerare l'ipotesi che sia inseguita da Lockjaw.
Lockjaw è un Inumano con le fattezze di un gigantesco bulldog, che tra i suoi poteri ha quello di saper teletrasportare se stesso e altri individui anche per grandi distanze, come dalla Terra alla Luna. Inoltre, nei fumetti, Lockjaw è indirettamente responsabile della rivelazione dell'esistenza di Attilan al mondo esterno; e se fosse stato proprio lui a far viaggiare Jenna fino alla Luna attraverso il Monolite?
Probabilmente ci stiamo lasciando trascinare dalla fantasia, considerando che abbiamo intravisto solo per pochi secondi questa ambientazione, ma certamente speriamo di vedere più riferimenti possibili all'universo fumettistico.
Dopo aver sentito del disastro della Pym Tecnologies, pensavi che fosse stata ridotta a dimensioni microscopiche.
Et voilà, una citazione di Ant-Man. È l'ultimo film Marvel uscito al cinema, non era giusto escluderlo dal gioco dei rimandi, continuando a richiamare solamente gli eventi di Avengers: Age of Ultron; abbastanza forzata, cari sceneggiatori di Agents of S.H.I.E.L.D., ma almeno siete riusciti a integrare anche questa pellicola.