Marvel, Deadpool vs Thanos: uno studio sulla follia firmato Tim Seeley
Ufficialmente collaborano per indagare sulla scomparsa della Morte, ma in realtà voleranno scintille: Deadpool vs Thanos, due tipi di follia a confronto!
Seeley parla di come ha concepito questa improbabile avventura, di cosa aspettarci da questo abbinamento e di come, tutto sommato, il “versus” di Deadpool vs Thanos abbia ampie ragioni di esistere nel titolo, nonostante la presunta tregua tra il mercenario chiacchierone e il titano folle.
Il mio approccio a Deadpool è stato evitare di renderlo “pazzo” in qualsiasi accezione realistica del termine. Deadpool è un personaggio in un costante stato di flusso... non è soggetto a un “disordine maniaco-depressivo” di tipo realistico, lo è nel senso mirabolante, divertente e imprevedibile tipico dei fumetti. Alterna momenti comici, momenti tragici e momenti in cui si dimostra un gelido, cinico e viscido bastardo. Deadpool è un personaggio stravagante immerso in situazioni impossibili. Il tema portante di questa serie era mettere a confronto la tipologia speciale di follia di Deadpool con quella di Thanos.
All’inizio del numero #1 leggerete che la storia è ambientata prima del rilancio di Deadpool del 2012. Questa è stata una richiesta della Marvel, perché credo si inserisse meglio nella cronologia rispetto a Secret Wars, alla “morte” di Wade e così via, ma personalmente non ha influito molto sulla storia che volevo narrare.
Nella serie, Cable si limiterà a un minuscolo cameo, ma adoravo le interazioni tra Cable e Deadpool tipiche dei Nuovi Mutanti e di X-Force negli anni 90. Ebbene sì, sono vecchio. In realtà credo che Cable sia piuttosto ridicolo... quindi tendo a prenderlo in giro tramite Deadpool, ogni volta che ne ho l’occasione. Adoro l’idea di questo soldato cupo e meditabondo che deve sopportare un mercenario iperattivo che nutre una specie di venerazione per lui.Tramite Deadpool, mi sono concesso anche una frecciata al personaggio di Starfox, ma in realtà mi piace molto! Io vado pazzo per tutto ciò che riguarda l’aspetto “cosmico” della Marvel, e l’idea di questo dongiovanni dalle orecchie a punta che sia il fratello del più grande cattivo del cosmo è notevole. Detto questo, Starfox è palesemente un prodotto dei pittoreschi anni 70, e ho immaginato che Deadpool avrebbe dato voce al pensiero dei lettori moderni, bollandolo come ridicolo.
Deadpool e Thanos sono indubbiamente la peggiore squadra che sia mai esistita. Sono contrapposti in tutto, per non parlare del fatto che Thanos è molto più potente di Deadpool. Ma il trucco nello scrivere storie come questa sta nel trovare un motivo per cui due individui che si odiano debbano fare fronte comune. Questa è la sfida da affrontare, e in tutti i quattro numeri vedrete che questo legame è messo a dura prova in ogni vignetta. Quindi oltre alla collaborazione tra i due vedrete anche scontri di ogni genere in ogni albo, finché nel numero #4 non giungeremo al più assurdo combattimento mai concepito tra Deadpool e Thanos: uno scontro su scala cosmica!
Fonte: CBR