VannoTuttiTroppoPiano: i 10 migliori momenti de L'Era di Apocalisse

Oggi VannoTuttiTroppoPiano si occupa del miglior crossover mutante di sempre, L'Era di Apocalisse!

Condividi

L'Era di ApocalisseIn attesa di X-Men: Apocalipse che dovrebbe arrivare il prossimo anno a opera del mediocre Singer, ecco qui una classifica dei 10 migliori momenti di una delle saghe più controverse dell'Universo Marvel.

Il pubblico si divide in, chi come me crede che L'Era di Apocalisse sia una delle migliori x-saghe e in chi la reputa uno dei pasticci più grossi mai messi assieme nell'Universo Marvel. Se non erro un paio d'anni dopo arrivò Operazione: Zero Tolerance, quindi beh…

Ribaltare i punti di vista di un universo narrativo, genera sempre sviluppi interessanti. Nel caso dell'EdA, non solo a dare spessore alla storia c'è il parallelismo con l'Olocausto, ma tutta una serie di rapporti e giochi di forza tra i personaggi, che ribaltati creano delle situazioni molto più interessanti dell'universo narrativo regolare dove da decenni la creatività latita.

Un altro giochino divertente è quello di andare a scovare tutte le piccole citazioni e i personaggi nascosti che il team di autori ha disseminato lungo la saga. Per esempio un insolito Matt Murdock trasformato da Mikhail Rasputin nel carnefice di Empath. Oppure la coppia di sadici fratelli Sam ed Elizabeth Guthrie (rispettivamente Cannonball e Amazon), braccia violente di Havok, arruolati nell'Elite Mutant Force. Per alcuni non compresi all'interno del numero, vennero preparate persino delle schede.

Quindi ecco la classifica (in ordine cronologico di accadimenti):

1. Morph

Morph è la cosa più bella di tutta la saga, potremmo avere dieci momenti Morph e la classifica andrebbe bene lo stesso. I siparietti ironici abbondano in ogni albo e funzionano bene perchè stemperano la situazione pesantissima e disperata in cui si ritrovano tutti gli eroi in causa. Quelli di Morph però fanno storia a sé, tutti giocati sulla sua abilità di assumere qualsiasi sembianza.Come quando si spaccia per Sabretooth, cercando di consolare una Blink in lacrime, ragazzina abbastanza furba da non cadere nel tranello.

L'Era di Apocalisse

Ci casca invece Quicksilver che crede di essere davanti ad uno dei rarissimi momenti padre-figlio.

L'Era di ApocalisseO come quando si spaccia per Olocausto.

L'Era di ApocalisseCome quando arriva sulla scena della battaglia trasformato in enorme balena.

L'Era di ApocalisseO come quando...

L'Era di Apocalisse

L'Era di Apocalisse

2. L'allenamento all'ultimo sangue di Generation Next

Generation X, scritta da Lobdell e disegnata da Bachalo, è stata una delle run migliori di sempre, una di quelle che hanno portato più modernità nel modo di scrivere i supereroi giovani.Il capitolo di Generation Next dell'EdA è un concentrato di quanto sviluppato sulla serie regolare ed anche uno dei miei fumetti preferiti di sempre. Intervistato da Ned Bajalica per la sua rubrica, lo inserivo tra i miei 10 preferiti.L'attacco è fulminante. Tutti i membri del gruppo sono impegnati in un allenamento all'ultimo sangue, su istruzioni dei disillusi leader Colosso e Kitty Pride. Allenamento che serve ad insegnare ai ragazzi a non avere pietà, l'unico modo per sopravvivere in quel mondo. In una manciata di pagine Lobdel riesce non solo a raccontarci tutto questo ma anche a darci un'idea della personalità di ogni membro e delle relazioni emozionali che li legano. Il più riuscito è il personaggio di Husk, innamorata di Chamber, ragazza dalla scorza dura, cinica e dalla battuta pronta che, come rivela  il suo potere di cambiare pelle, cerca di nascondere la grande fragilità che la accompagna.

L'Era di Apocalisse

3. Jubilee e Forzuto

Persi nello spazio, gli X-Ternals guidati da Gambit, sono alla ricerca del cristallo M'Kraan e se la devono vedere con l'impero Shi'Ar. Ci sono diversi siparietti che coinvolgono il personaggio di Jubilee che spesso si accompagna a Forzuto. In questo notevole, viene schiacciata dall'energumeno che è troppo preso dall'acchiappare al volo una discinta Lila Cheney. Sullo sfondo, Gambit e Sunspot si scambiano battute da fighi con un vigliacchissimo Rictor che si arrende.

L'Era di Apocalisse

4. Sabretooth vs. Olocausto

Uno dei momenti più badass di tutta la saga (e ce ne sono tanti) è lo scontro all'ultimo sangue tra Sabretooth con il suo amico/animale/schiavo Wildchild ed uno dei più potenti Cavalieri dell'Apocalisse, Olocausto.

L'Era di Apocalisse

5. Husk e Vincente Cimetta che impersonano Quietus

Infiltratisi nel gulag di Sugar Man, i ragazzi di Gen-Next devono sbarazzarsi del capocantiere Quietus, energumeno fissato con la pulizia dalle fattezze "leggermente" simili a quelle del chitarrista Slash. Mentre Husk nei panni di ragazza squillo distrae Quietus, Vincente trasformatosi in stato liquido, si fa bere dal poveraccio per poi "farlo fuori da dentro". I due cercano poi in modo abbastanza fallibile, di impersonare il deceduto, per ingannare Sugar Man.

L'Era di Apocalisse

6. Nightcrawler vs. Deadpool

Con Morph a fare lo Spider-Man della situazione, Deadpool rinominato Dead Man Wade, viene ridotto ad uno sfortunato e senza umorismo membro della pattuglia inviata ad invadere le Terre Selvagge. Si imbatte ancora più sfortunatamente in un serissimo Nightcrawler che in maniera abbastanza spiccia, gli porta via la testa dal corpo.

L'Era di Apocalisse

7. Colosso abbandona i suoi ragazzi

La scena più strappalacrime di sempre. Al culmine della battaglia contro Sugar Man ed il suo esercito, Colosso si vede costretto a scegliere tra salvare la sua piccola sorellina Illyana (erano andati li per quello) e combattere al fianco dei suoi ragazzi, cercando di salvare i pochi sopravvissuti al massacro.

L'Era di Apocalisse

8. Jamie Madrox ridotto ad una larva

Quicksilver e Banshee nella loro incursione nella roccaforte di Apocalisse si imbattono nel Madri, culto fanatico ed inquisitore composto da infitie copie di Madrox il cui esemplare originale è ridotto ad una larva (dagli esperimenti di Sinistro e la Bestia Nera per amplificare il fattore di riproduzione) e prega i due malcapitati di porre fine alla sua esistenza.

L'Era di Apocalisse

9. Gli artigli nascosti di Weapon X

Wolverine è il personaggio più badass di sempre, non poteva mancare quindi una delle sue scene epiche. Dopo essere andato a fuoco e volato attaccato all'esterno di un jet, Weapon X (Wolverine è il nome di un diverso personaggio nell'EdA) fa fuori il tenace ed infettivo Pierce tirando fuori con un gran colpo di scena, gli artigli che riposavano nel suo braccio mozzato (glielo aveva tagliato Ciclope)

L'Era di Apocalisse

10. Ciclope vs. Havok vs. Weapon X

Nella battaglia finale, va in scena il rendez-vous del trittico di amanti e contendenti per antonomasia dell'universo X: Ciclope, Jean Grey e Wolverine (Weapon X). Mentre Ciclope, scoprendo solo alla fine di avere sbagliato tutto nella vita, se ne va mano per la mano con Jean Grey, il fratellino represso Alex decide fare il guastafeste, facendo fuori la rossa. Ne nasce uno scontro fratricida in cui Ciclope, adducendo come scusa che il potere telecinetico di Jean era l'unica cosa a a permettere alle bombe sopra le loro teste di non cadere, va su tutte le furie ma fatica ad abbattere il fratello. A togliere il gusto della rivincita attesa da tutta la vita da Alex, arriva Weapon X che lo artiglia da dietro , in tempo per dare un ultimo saluto (con tanto di attestato d'amore da parte di lei) a Jean davanti agli occhi piagnoni del solito sfigatissimo Ciclope.

L'Era di Apocalisse

È  stata una classifica difficile, ci sono diversi altri momenti che ho dovuto tenere fuori. Come quando Magneto "spegne" un infoiatissimo Alfiere in delirio mistico, o come quando Quicksilver ficca la testa di Abyss dentro il suo stesso corpo per fargli vivere un incubo tutto personale.

Se ne avete di altri preferiti, sono curioso di conoscerli.

A presto.

Continua a leggere su BadTaste