Twix, un taglio ci dà: se la DC Comics spezza le tavole per lo sponsor
Le polemiche investono la DC Comics per le pubblicità del Twix che a giugno invadono le pagine dei fumetti, occupandone addirittura metà
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Invece, ecco la brutta sorpresa che la DC ha in serbo per i suoi lettori che, da mercoledì, andranno a comprare alcuni dei loro albi preferiti. La vedete nelle immagini qui a fianco: pagine di fumetto che per metà accolgono le vignette e la storia, per metà pubblicità del Twix. Cose di questo genere ce le saremmo aspettate ai tempi in cui il popolare snack, almeno da noi in Italia e in vari Paesi europei, si chiamava Raider. Ma questo se lo ricordano solo quelli che c'erano negli anni Ottanta ("Twix, un taglio ci dà!").
A quanto sembra, questa iniziativa di ritorno a un passato che ci auguravamo di avere definitivamente alle spalle avrà quantomeno vita breve, limitata al mese di giugno. Curioso che, nelle settimane in cui la casa editrice lancia le nuove storie di DC You, ennesimo rimpasto innovatore (ma anche un po' reviosionismo passatista) questa rivoluzionaria idea di pubblicità sui fumetti faccia capolino tra le tavole.
Ovviamente, molte sono state le teste che si sono voltate a guardare nel comicdom. Quasi tutte con disappunto. Ve ne proponiamo una selezione tratta da Twitter, giusto qui sotto, traducendo il nucleo del giudizio che danno. Il problema, ovviamente, non è la presenza delle pubblicità tra le pagine del fumetto, ma l'alterazione della tavola, del lavoro degli artisti, per accoglierle. Non è meglio la classica pagina promozionale che inframmezza le altre?
This is bad. RT @cosmicbooknews: DC Comics Ad Split Pages Confirmed #twix #lol http://t.co/Sgu281cRmW pic.twitter.com/yD4olBqagn
— robertliefeld (@robertliefeld) 29 Maggio 2015
Questa cosa non va bene.
Got my post Convergence DC comp today. a Lot's of Great Beauty, but i'm not sure I'll willingly eat a Twix for a while :( #Ad-pocapilps — Yanick Paquette (@YanickPaquette) 28 Maggio 2015
Ho appena comprato un po' di albi post-Convergence della DC, oggi. Un sacco di belle cose, ma non credo che mangerò Twix per un bel po'.
these half-page Twix ads DC is running. :\
— Sophie Campbell (@mooncalfe1) 29 Maggio 2015
Queste pubblicità del Twix a metà pagina sono davvero presenti sugli albi DC.
Dear @Twix, Because of your choice to participate in @DCComics half page ad layout nonsense, I'm not buying Twix. pic.twitter.com/rMK7Gsudrx — Amanda (@Scoop_adw) 29 Maggio 2015
Caro @Twix, data la tua decisione di partecipare a quest'idiozia delle pagine a metà della DC, ho deciso di boicottarti.
Uh those aren't ads in the DC books guys. Here's a shot from the script for Batgirl 41 pic.twitter.com/amCjWfpJev
— Cameron Stewart (@cameronMstewart) 29 Maggio 2015
Uh, quelle che vedete tra le pagine degli albi non sono pubblicità, ragazzi. Date un'occhiata in anteprima alla sceneggiatura di Batgirl 41.
[L'immagine è una finta sceneggiatura in cui Nick Lachey, protagonista delle pubblicità, è considerato un personaggio della storia. Stewart fa ironia sul fatto che i banner non siano da considerare estranei alla tavola, ma parte integrante della stessa, prendendo in giro la scelta del layout]
Nick Lachey's Top 4 Most Iconic Moments in DC Comics History: #twixlachey pic.twitter.com/n9jEcitIAV — Paul Montgomery (@fuzzytypewriter) 29 Maggio 2015
I quattro momenti più significativi di Nick Lachey nelle storie DC Comics. #twixlachey
Rich Johnston di Bleeding Cool ha inoltre alterato una tavola de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller per mostrare come apparirebbe se fosse pubblicata in questi tempi strani...
Fonti: Comic Book Resources | Bleeding Cool