Chrono Peanuts #27: Charlie Brown Celebration
Charles Schulz in persona introduce il 23esimo special televisivo dei Peanuts, composto da tanti brevi sketch ispirati dalle strisce a fumetti...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
In realtà sembra più una giustificazione per l'assenza di una vicenda omogenea, visto che in questo caso gli autori si limitano ad animare una serie di gag o brevi situazioni che proseguono per pochi minuti; probabilmente è stato un esperimento per testare l'efficacia di questa formula, in vista della serie televisiva The Charlie Brown and Snoopy Show che avrà inizio qualche anno dopo.
Questi primi sketch sono di brevissima durata e tradiscono malamente la loro origine, essendo privi di qualsiasi tipo di sviluppo ma limitandosi a riproporre battute che funzionano meglio se racchiuse nelle quattro vignette del fumetto. Fortunatamente i capitoli successivi hanno più spazio a disposizione per sviluppare una trama un po' più consistente.
Linus e Sally vanno in gita con la scuola in una fattoria, dove il bambino rincontra Tartufo, una bambina già vista in precedenza; si tratta dell'adattamento animato del secondo ciclo di strisce in cui appare questo personaggio, quindi la sua presenza è un po' bizzarra per gli spettatori che non leggono il fumetto, a cui non è stata mai presentata "ufficialmente".
Linus ha un legame speciale con Tartufo e Sally ne è gelosa, al punto da iniziare a litigare con la sua rivale in amore; Linus per allontanarsi dallo scontro si ripara sul tetto della stalla, ma rimarrà bloccato fino a quando Snoopy e Woodstock non interverranno per salvarlo.
Lucy continua a infastidire Schroeder mentre sta suonando il piano, in una sequenza di gag simili ad alcune scene già viste in Non c'è tempo per innamorarsi, Charlie Brown e Suonala ancora, Charlie Brown. Stanca dell'ossessione dell'amato per il suo pianoforte, Lucy glielo butta in un tombino; il giovane pianista è costretto, con l'aiuto di Charlie Brown, a calarsi nelle fogne per recuperarlo, ma viene sorpreso da una forte pioggia che trascina via il suo strumento musicale.
Marcie è affascinata dai cappelli da baseball della squadra di Charlie Brown e li vorrebbe anche per la sua, così chiede a Piperita Patty se possono procurarsene alcuni; prima le due bambine cercano di intrufolarsi allo stadio per avere dei cappelli omaggio, senza riuscirci, poi Marcie ne realizzerà diversi con le proprie mani, ma saranno tutti con dimensioni, fattezze o caratteristiche troppo bizzarre per essere indossati in partita.
Charlie Brown si ammala e va all'ospedale, anche se tutti pensano sia stato colpito alla testa da una palla da baseball; Sally progetta già di trasferirsi nella sua stanza, mentre Marcie e Piperita Patty sono molto preoccupate per lui. Lucy addirittura promette che se Charlie Brown guarirà, non gli toglierà più all'ultimo momento il pallone da rugby; quando il bambino guarisce lei mantiene la promessa, ma durante il calcio il piede manca la palla e colpisce in pieno la mano di Lucy.