Secret Wars: la Capitan Bretagna musulmana di Al Ewing difende Battleworld
Capitan Bretagna e i Potenti Difensori, un team di "alternativi" per una missione molto tradizionale: difendere i deboli tra le turbolenze di Secret Wars
Ne consegue che certe aree di Battleworld abbiano un disperato bisogno di Difensori. La risposta a questo bisogno è fornita da Al Ewing e Alan Davis, che nella loro serie Captain Britain and the Mighty Defenders presentano proprio il gruppo di supereroi dalla missione insolitamente “tradizionale” di difendere i deboli, in un luogo decisamente fuori dal comune.
A guidare il gruppo c’è, come suggerisce lo stesso titolo, la “mia” Capitan Bretagna, Faiza Hussain. La natura di Battleworld rende difficile capire con esattezza quanto tempo è passato, ma è evidente che Faiza ne ha passate di tutti i colori. Ci sono cose che non ricorda e cose che vuole recuperare e riscoprire aggirandosi per Battleworld, guidata da Excalibur e dal suo potere di guarigione.
Poi abbiamo She-Hulk e la Tigre Bianca provenienti dallo Yinsenverse, il mondo altenativo dove Ho Yinsen è ancora in vita e Tony Stark è morto. Ava non è estrema come quella del nostro mondo (lo vedrete nei numeri dei Last Days dei Mighty Avengers, dove le cose prenderanno una brutta piega per lei); qui invece ssarà un personaggio più solare. Quanto a Jennifer [She-Hulk], è lei a rappresentare la legge a Yinsen City, cosa che significa che in lei c’è un certo tocco di Thor, ma un Thor di provincia, soddisfatto di controllare la sua giurisdizione.Segue Hobie Brown, noto come Prowler, o meglio Spider Hero; non penso di fare grossi spoiler se dico che si tratta di un lascito del Ragnoverso: il Peter Parker dello Yinsenverse è stato divorato e Hobie ha deciso di rendere omaggio al suo amico caduto.
Infine, anche se inizialmente non doveva essere presente Ho Yinsen, volevo che il suo sogno fosse rappresentato e che ci fosse almeno una qualche versione di Rescue presente nel gruppo. Dare a Yinsen una figlia battezzata in onore di Tony Stark mi è sembrata una soluzione divertente.
Quanto all’ambientazione, è in realtà duplice: Yinsen City è un’utopia idilliaca e verde dove si usano pannelli solari, centrali del vento e coltivazioni verticali (tutte innovazioni perfezionate dalla mente geniale di Ho Yinsen) per creare un paradiso in terra... o meglio un paradiso su Battleword.
È un dominio piccolo e tranquillo che non crea grattacapi alle strutture di potere del Battleworld. O almeno così sembra. Al contrario, Mondo City non è troppo lontana da una certa mega-metropoli fantascientifica su cui forse sto lavorando proprio in questo periodo... in pratica è la versione Marvel di Judge Dredd, cosa che mi dà l’occasione di mostrare i muscoli in termini di potere in un modo che normalmente non ho occasione di fare nel Marvel Universe.
Fonte: CBR