Secret Wars: Kieron Gillen e l'era elisabettiana di 1602 Witch Hunter Angela
Un mix di Neil Gaiman, epoca storica reale e Secret Wars: 1602 Witch Hunter Angela di Gillen e Bennett èuna storia che durerà oltre le Guerre Segrete
Quando si seguono le orme di Neil Gaiman è bene avere in serbo qualcosa di speciale: lo sanno bene Kieron Gillen e Marguerite Bennett, che hanno ereditato ben due delle creazioni del papà di Sandman, l’ambientazione di 1602 e il personaggio di Angela in versione asgardiana nel vecchio Marvel Universe, e ora cacciatrice di streghe nel dominio di Re Giacomo all’interno di Secret Wars.
Forse un po’ troppo per un mondo destinato a concludersi con la fine di Secret Wars? E chi ha detto che questo è ciò che accadrà? Gillen e Bennett sembrano molto ottimisti sul futuro di questo particolare dominio del Battleworld, anche alla conclusione delle Guerre Segrete. Ecco quanto rivelano nel corso di un’intervista a Comic Book Resources.
[caption id="attachment_63616" align="alignleft" width="185"] 1602 Witch Hunter Angela #1, variant cover di Isanove[/caption]
Al momento di porre le basi della serie, alcune cose sono emerse quasi da sole a seguito di una sinergia naturale. Angela è una cacciatrice di taglie e dà la caccia ai mostri. Nell’ambientazione del 1602 i mutanti sono mostri, quindi Angela ha lavoro in abbondanza!
Abbiamo dovuto invece affrontare qualche problema in più a livello di ambientazione. In certi casi abbiamo cercato di essere logici e di rifarci agli sviluppi storici del mondo reale riguardo alla forma che la società stava prendendo. Ma è impossibile ricreare le atmosfere della serie originale di 1602 di Gaiman senza l’influenza di altre nazioni che ora non esistono.Come possiamo trattare delle tensioni crescenti con la Spagna e la Francia quando la Spagna e la Francia non esistono più? Da un certo punto in poi, abbiamo deciso di muoverci più liberamente e di farne una sorta di scenario storico alternativo. Per esempio, invece di farne un mondo esageratamente e rigidamente monoculturale, ora è un mondo più multietnico.
[caption id="attachment_63610" align="alignright" width="198"] 1602 Witch Hunter Angela #1, pagina 1[/caption]
Angela è definita dal suo rapporto a un ordine gerarchico che pretende fedeltà indiscussa e obbedienza costante, e la cosa a volta non le sta bene. Questo sarà un elemento fondamentale nella serie. Ciò che l’attuale sistema di leggi e ordine è al momento quasi non conta. Conta molto invece ciò che Angela prova nei suoi confronti.
Sera, almeno inizialmente, si trova molto più a suo agio in questo mondo: è una narratrice nell’era dei grandi poeti e drammaturghi elisabettiani. Marguerite si è divertita moltissimo a inserire Marlowe in persona nella storia. I “Faustiani” contro cui le nostre creature combattono sono un esplicito riferimento a Faustus, e nella nostra storia abbiamo perfino Marlowe in persona che si lamenta del fatto che si facciano chiamare così.
Il rapporto tra le due protagoniste è leggermente teso a causa della loro appartenenza a questo ordine sacro di cacciatori di streghe. È qualcosa che alimenta il loro affetto e la loro passione nei confronti l’una dell’altra ma a volte lo mette anche alla prova facendo leva sulla loro fedeltà. Cosa è più importante per te: colei che ami o il tuo Dio?
In sottofondo si profila anche una sorta di ipocrisia, o quantomeno di incoerenza morale: la stregoneria viene perseguitata e agli stregoni viene data la caccia, ma quando la stregoneria è usata al servizio del Signore, Destino nostro Dio, viene invece catalogata come miracolo!
[caption id="attachment_63611" align="alignleft" width="212"] 1602 Witch Hunter Angela #1, pagina 2[/caption]
C’è un nemico principale a cui Angela e Sera danno la caccia: in ogni numero avremo a che fare con qualcuno che è finito nella rete di questa nemesi, qualcuno che ha dovuto stipulare in patto. Il compito di Angela è quello di trovare un modo per distruggere colui che offre questi patti e di annullare le conseguenze che egli ha causato a coloro che hanno accettato le sue proposte, i Faustiani.
Vedrete delle interpretazioni di altri personaggi dell’Universo Marvel in versioni che vi lasceranno a bocca aperta. Marguerite ha creato una versione dei Guardiani della Galassia assolutamente straordinaria, per non parlare del suo M.O.D.O.K. Un ruolo speciale sarà inoltre assegnato a Bucky Barnes: sono molto entusiasta della sua scelta. Avevamo bisogno dell’uomo più prestante che potessimo immaginare, e abbiamo discusso a lungo su chi usare. All’inizio avevamo pensato a Gambit, ma poi abbiamo optato per il bellissimo e affascinante Bucky Barnes, che seminerà scompiglio nel mondo di Angela e Sera.
La serie si concluderà in modo molto inaspettato: buona parte di quello che abbiamo costruito pone le basi per quello che verrà poi. Avrà delle conseguenze molto importanti. Non è una storia del tipo “Oh, accade tutto in un ambiente isolato e separato, non c’entra niente con quello che è accaduto prima e quello che accadrà poi." Abbiamo tirato in ballo elementi come la natura del tempo, della vita e della morte, quindi nulla e nessuno sono al sicuro. Vedrete.
[gallery columns="4" size="medium" ids="63612,63613,63614,63615"]
Fonte: CBR