DC Comics - Speciale Suicide Squad: analisi del look di Harley Quinn

Dopo le prime foto della Harley Quinn di Suicide Squad, interpretata da Margot Robbie, abbiamo confrontato il suo look con le varie fonti a fumetti

Condividi

harley quinnDopo aver dato una prima occhiata al cast quasi al completo di Suicide Squad, lungometraggio diretto da David Ayer in uscita nella seconda metà del 2016, possiamo concentrarci su uno dei personaggi più amati dell'intero palinsesto DC Comics: Harley Quinn.

Il personaggio, che sarà interpretato al cinema dall'attrice Margot Robbie, ha un look abbastanza particolare, che risente dell'influenza di diverse fonti, oltre a presentare caratteristiche inedite.

Se il collare, la capigliatura (eccezion fatta per la colorazione) e gli stivaletti indossati dal character ricordano molto la protagonista della serie Harley Quinn di Jimmy Palmiotti e Amanda Conner, si può notare anche una certa influenza del personaggio del videogame Arkham Asylum, che a sua volta ha ispirato la versione di Harley dei Nuovi 52.

Come già detto, il collare indossato da Margot Robbie è simile a quello che il personaggio porta al collo nei fumetti della nuova era dell'Universo DC, specie nelle sua serie regolare. Se quello dei comics ha però dei campanelli, nella versione cinematografica possiamo notare come questo indumento riporti la scritta "Puddin" ("Pasticcino", "Budino"), parola che è un chiaro riferimento alla relazione tra Harley e il Joker: proprio in questo modo il personaggio appella il suo celebre "fidanzato".

La giacca e la culotte presentano la celebre bicromia presente praticamente in ogni versione del costume del personaggio dei fumetti: se in questi però l'alternanza era fra rosso e nero, possiamo notare come quest'ultimo colore sia stato sostituito da un blu scuro. Tale bicromia è presente anche nella tinta dei capelli. Qui però c'è una evidente differenza rispetto alla fonte originale: la Harley Quinn dei fumetti ha infatti i capelli interamente tinti di rosso e nero, colorazione che va a coprire la capigliatura biondo naturale del personaggio, mentre la versione cinematografica presenta la suddetta bicromia solo alle estremità dei capelli, conservando il biondo di fondo, così come il character del videogioco Arkham Asylum. La bicromia è inoltre presente anche nel trucco "sbavato" degli occhi e nello smalto delle unghie (così come nei fumetti).

Harley Quinn di Margot Robbie 02A differenza dei comics, però, il personaggio impersonato dalla Robbie mostra diversi tatuaggi a livello dell'inguine e delle cosce: fra questi possiamo notare un'ulteriore "Puddin", oltre che a una carta da gioco (altri riferimenti al Joker), e alcuni marchi simili a quelli di Mr. Zsasz: che questi possano avere lo stesso significato e servire come conteggio delle vittime di Harley Quinn? Possiamo notare inoltre come a livello inguinale si intraveda una frase che finisce in "... you", con accanto quello che sembra essere un delfino che indossa occhiali da sole (!).

Altra differenza rispetto alla fonte originale è l'arma impugnata da Harley: invece che l'iconico martello gigante, il personaggio qui brandisce una mazza da baseball, ennesima analogia con Arkham Asylum. Altra arma d'ordinanza del personaggio è una pistola che ha, sull'impugnatura, il simbolo del Joker della carte da gioco, simile a quello che si vede alla fine di Batman Begins: la potete notare all'interno della giacca del character.

Infine, la maglietta indossata dalla Harley Quinn di Suicide Squad, che riportala scritta "Daddy's Monster" sembra essere una creazione originale realizzata per il lungometraggio.

In conclusione, possiamo asserire che il design del personaggio interpretato da Margot Robbie sia abbastanza ibrido, andando a mischiare elementi provenienti da varie fonti con alcune caratteristiche inedite. Di sicuro, è un look molto moderno, nel rispetto del canone di questo nuovo Universo Cinematografico DC Comics: la versione classica a fumetti del character, con tanto di tuta "stile pigiama", cerone, maschera e cappello da giullare, sembra non essere stata minimamente presa in considerazione.

Di seguito, vi riportiamo nella nostra gallery alcune immagini di tutte le più recenti versioni del personaggio, così che possiate valutare e fare un confronto.

[gallery columns="4" size="medium" ids="61216,61217,61218,61219"]

Continua a leggere su BadTaste