BGeek 2015: il 27 e 28 giugno al via la convention barese con ospite Zerocalcare

I prossimi 27 e 28 giugno avrà luogo la quarta edizione del Bari Geek Festival, che vedrà fra gli ospiti Zerocalcare, Milo Manara e Giorgio Cavazzano

Condividi

BGeek 2015 01Si chiama Bari Geek Festival, ma si dice BGeek: giunto alla sua quarta edizione, la convention barese dedicata al panorama ludico-culturale moderno, che spazia dal classico gioco da tavolo al videogame, dal fumetto all’animazione, dal cosplay alla conoscenza dell’estremo oriente, ha in serbo grandi sorprese per l'edizione 2015, che si terrà i prossimi 27 e 28 giugno presso il Palaflorio del capoluogo pugliese.

Dopo le 12.000 presenze della passata edizione, gli organizzatori dell'evento non si sono certo accontentati di tale successo, ma hanno pensato ancora più in grande, gettando le fondamenta per un'edizione ancora più entusiasmante, a cominciare dagli ospiti presenti alla convention.

Il BGeek 2015 vedrà infatti la partecipazione del fumettista romano Zerocalcare, autore di bestseller quali Dimentica il mio nome e La profezia dell'Armadillo, editi da BAO Publishing, del maestro del fumetto erotico d'autore Milo Manara (la cui arte sarà protagonista di una speciale mostra a tema), e di colui che ha fatto la storia dei fumetti Disney in Italia, Giorgio Cavazzano.

Ma la carrellata di importanti presenze non si ferma certo qui: al BGeek 2015 vi saranno infatti anche Walter Trono, Giuseppe Guida, Andrea Angiolino, NadiaSK, Favij, i Nirkiop, Sweet Angel, Mogu, i iPantellasYoshiyasu TamuraAntonio StyleDJ Mishi KawamuraMaurizio Merluzzo.

BGeek 2015 02Senza dimenticare la partecipazione della casa editrice italiana RW Edizioni, la quale pubblica in esclusiva nel nostro Paese i fumetti DC Comics, fra le altre cose.

Inoltre, non si tratterà solo di fumetto, gaming, serie TV, youtubers e gare di cosplay. Il BGeek 2015 avrà anche spazi, attività e workshop dedicati agli appassionati di nuove tecnologie, del food, di sport, collezionismo, biciclette e moto modificate.

In conclusione, l’evento 2015 sarà più partecipato, più inclusivo e più interattivo che mai, ospintando aree tematiche, momenti ludici, incontri e workshop con esperti e maestri dei settori ospitati.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell'evento, www.bgeek.it, e la pagina Facebook. Restate sintonizzati anche con noi per tutte le novità dal fronte BGeek 2015.

Di seguito, il primo comunicato stampa ufficiale del'evento.

BGEEK

Quarta edizione  27-28 giugno 2015  Bari – Palaflorio

Confermati tra gli ospiti Milo Manara, Giorgio Cavazzano, Zerocalcare, Tamura, Favj, Nirkiop e Maurizio Merluzzo.

Sul sito www.bgeek.it aggiornamenti costanti su ospiti e programma, e prevendita dei biglietti, abbonamenti e kit «B-Geek».

Pronti ad avvistare in città supereroi, orchi, personaggi dei cartoni animati e dei fumetti? A Bari, sabato 27 e domenica 28 giugno 2015 torna BGeek, il Festival dedicato al mondo geek. Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, con oltre 12.000 visitatori in soli due giorni, quest’anno per la quarta edizione BGeek si sposta al Palaflorio di Bari per offrire ai suoi visitatori uno spazio più ampio con workshop, incontri, tornei ed esposizioni su fumetti, giochi, YouTube, videogame, tecnologia e cultura geek. Un grande spazio tematico di oltre 1600mq con stand, palchi, esibizioni e in cui conoscere i più importanti disegnatori, youtubers e cosplayer. Ma soprattutto in cui poter giocare e divertirsi.

La quarta edizione di BGeek, quindi, si preannuncia già dalle prime anticipazioni ricca di eventi, ospiti e novità.  Ci sarà spazio per gli amanti del fumetto con Zerocalcare, che di recente ha pubblicato per Internazionale il suo reportage a fumetti da Kobane in Siria, e Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori di fumetti umoristici più apprezzati in Europa e l’unico italiano nella squadra Disney. E ancora Yoshiyasu Tamura: artista, fumettista, docente di tecnica manga e autore di Fudegami, ha lavorato con la casa di moda «Alexander McQueen» per la collezione inverno 2014.  Fiore all’occhiello dell’edizione 2015 di BGeek è senza dubbio la partecipazione alla due giorni di Milo Manara, uno dei maestri indiscussi del fumetto in Italia e all’estero. I suoi disegni - che hanno affascinato gli occhi e agitato le fantasie erotiche di diverse generazioni - saranno in mostra nella Sala Murat di Bari, sempre nell’ambito della manifestazione, dal 16 giugno al 4 luglio.

I più giovani, invece, potranno incontrare Favj, al secolo Lorenzo Ostuni, 19enne di Torino. È lo youtuber più seguito d’Italia con più di un milione e mezzo di iscritti e quasi 500 milioni di visualizzazioni sul suo canale. Fra gli ospiti ci saranno anche lo youtuber Maurizio Merluzzo che, con al sua webserie «Cotto&Frullato», ha a oggi più di 8 milioni di visualizzazioni; iPantellas, il «duo comico più pazzo del web» - come si definiscono sul loro canale YouTube; i tarantini Nirkiop da poco sbarcati al cinema con il loro primo film «La matricola».

BGeek, però, è anche stand espositivi per conoscere le ultime novità nel campo di fumetti e videogiochi, aree gioco aperte a tutti, tornei di giochi di ruolo e gare per i cosplayer che sfoggeranno  per l’occasione i loro costumi migliori.

Continua a leggere su BadTaste